Esclusive 20/11/2011 09:27
La Roma riparte da Totti
ORIENTAMENTI - Ma la sensazione, ascoltando listinto e pure le parole dellallenatore in conferenza stampa, è che il bisogno di Totti superi ogni calcolo. «Francesco è recuperato - ha confermato Luis Enrique - e per noi è una fortuna poter contare di nuovo su di lui. Se non ci saranno problemi sarà convocato» (...) Prima del complicato infortunio del primo ottobre, Totti aveva giocato tutti i minuti del campionato.
TREQUARTISTA - Stasera dovrebbe dunque essere titolare nel ruolo anti-age che gli ha riconsegnato Luis Enrique. «Vedo meglio Francesco come trequartista - ha spiegato lallenatore - ma se serve può giocare anche tra i due davanti» . Limportante è che stia bene e che ci sia: «Mi confronto sempre con i calciatori per capire come si sentano. Ma alla fine la formazione la decido io» . Su Totti però ha voluto essere rassicurato dai medici di Trigoria. Perché la Roma entra in un vortice di sei partite importanti in trentuno giorni e non può correre il rischio di perdere ancora una volta il suo capitano.
NUMERI - Totti vuole giocare anche per migliorare il suo record di gol in serie A: da sei mesi, per la precisione dal 22 maggio, è fermo a 207. Mai nella vita ha dovuto aspettare così a lungo per cancellare il numero zero in una stagione. Lo scorso anno ha segnato la prima rete (proprio alla dodicesima giornata...) contro la Juventus, il 13 novembre (...)
LUI ED ERIK - E se Totti conta di giocare, se Osvaldo appare insostituibile nonostante lo sforzo di Italia-Uruguay, la terza maglia in attacco è una questione tra Lamela e Bojan. Proprio Lamela è il favorito, anche se non ha mai duettato con Totti. «Possono giocare insieme» ha garantito Luis Enrique, che ha messo alla prova il giovane campione a Novara schierandolo da attaccante puro, proprio accanto a Osvaldo. Bojan potrebbe entrare nella ripresa e sfidare la sua striscia di due gol consecutivi (Milan e Novara).
IL CONTESTO - A centrocampo il terzetto, inedito come la coppia Totti-Lamela, sembra fatto: De Rossi-Gago-Pjanic. Luis Enrique dovrebbe cominciare la partita come a Novara, con Gago davanti alla difesa e De Rossi intermedio, valutando eventuali correttivi in corso dopera. E dietro? Heinze, unico centrale sinistro, ha il posto quasi assicurato. Per laltra maglia, invece, dovrebbe essere scelto Kjaer. Perché Juan, secondo lallenatore, «non riesce a esprimere il suo enorme valore a causa dei problemi fisici» e perché Cassetti a Novara, nella notte dellinvestitura, ha fallito la sua occasione da difensore puro.