Esclusive 22/08/2011 12:48
Roma, assalto finale
La cifra a disposizione dipenderà molto da quanto si incasserà per Borriello. Hernandez è un nome sempre valido, Nilmar unopzione difficile ma non ancora tramontata. Prova ne è la presenza del procuratore a Villarreal per continuare a monitorare la situazione: domani gli spagnoli si giocano laccesso alla Champions e soltanto a qualificazione (o eliminazione) acquisita prenderanno una decisione definitiva. Intanto i dirigenti del Villarreal stanno trattando lattaccante De Guzman col Maiorca, a conferma che la cessione di Nilmar è ancora possibile.
Laltro «colpo grosso» della Roma è atteso a centrocampo. Il talento 19enne Casemiro rimane in cima alla lista dei desideri. Il centrocampista ha vinto il Mondiale Under 20 con il Brasile, chiudendo in modo trionfale una competizione che lo ha visto sempre protagonista, compresa la finale vinta 3-2 col Portogallo. Al rientro a San Paolo, Casemiro parlerà chiaro con i dirigenti: «Voglio andare a giocare in Europa». A Roma, se possibile, dove lo aspetta un contratto di cinque anni, a cifre ben più alte dello stipendio che gli ha proposto il San Paolo (26mila euro al mese) e un posto da titolare. Da Trigoria ci stanno provando in tutti i modi: secondo i dirigenti giallorossi Casemiro ha tutto per diventare il nuovo Emerson nel giro di pochi anni. Il problema è sempre la concorrenza dellInter che permette al San Paolo di giocare al rialzo: per chiudere laffare servirà unofferta intorno ai 13-14 milioni. Il club brasiliano non può tirare troppo la corda, visto che rischia di perdere il giocatore a gennaio per 8 milioni: sul contratto di Casemiro cè una clausola rescissoria più bassa valida solo nel mercato interno. Lalternativa, piuttosto defilata, è Fernando del Porto. Altrettanto costoso e meno adatto a integrarsi con De Rossi.
Per la difesa è in dirittura darrivo Kjaer. Ieri Sabatini ha lavorato sugli ultimi dettagli contrattuali, laccordo col Wolfsburg è già definito - 2 milioni subito e altri 8 tra un anno - così come lintesa economica con il giocatore che aspetta solo un cenno per imbarcarsi sul primo aereo diretto in Italia. Non è escluso un altro ritocco in difesa: Santon potrebbe fare al caso di Luis Enrique ma prima bisogna sfoltire. La Roma ha quattro terzini destri - Cicinho, Cassetti, Rosi e Nego - e il solo Josè Angel a sinistra. Qualcosa non quadra. Tra dieci giorni sarà tutto più chiaro.