Esclusive 13/11/2010 22:40

JUVENTUS-ROMA: le pagelle

JULIO SERGIO 6: la non punge quasi mai. E quando lo fa a fatica trova lo specchio della porta. Non può nulla sulla girata in mezzo all'area di Iaquinta. Si difende bene su un tiro improvviso di Quagliarella a metà secondo tempo

CASSETTI 5,5: Più impacciato del solito in fase propositiva, se la cava dietro, ma solo perchè Marchisio che di bae presidia il suo 'ou' si accentra molto spesso. Ranieri lo sostituisce dopo un tempo (dal 1'st ROSI 5: Non fa meglio del compagno che va a sostituire. Qualche inutile sgroppata improduttiva sulla destra, errori in fase di appoggio e qualche apprensione di troppo quando la tenta il forcing finale. Da incubo un rilancio sbagliato al limite dell'area, che Mexes riesce a recuperare)

MEXES 7,5: Implacabile. Probabilmente la miglior prestazione del centrale transalpino dall'era spallettiana. Preciso e puntuale per tutti i 90'. Si segnalano anche due inserimenti in avanti: nella prima c'è il dubbio (anche qualcosa in più) di un rigore per fallo in area di Chiellini su di lui. 

BURDISSO 6,5: Solita partita senza fronzoli e grintosa. Gli avanti bianconeri trovano non poche difficoltà a districarsi tra i due centrali di Ranieri: unica pecca il gol preso da Iaquinta, che rimane a metà strada tra i due.

RIISE 6: Deve ancora ritrovare la forma ottimale. Ha un cliente scomodo in Pepe, che lo fa patire e non poco, con continui strappi e accelerazioni. Limita i danni.

6,5: Con l'assenza di Pizarro tutto il gioco gira per i suoi piedi. Si cala nella parte e offre una prova convincente, sia in fase di interdizione che di proposizione. Il biondo di Ostia sta tornando ai suoi livelli.

GRECO 6,5: Di nuovo in spolvero il 'nuovo' acquisto della mediana in casa Roma. Lotta, corre, cuce e ricama. Qualche errore, ma anche tanta determinazione e buona tecnica. (19'st BRIGHI 6: entra nella contesa con lo spirito giusto e con il consueto apporto di dinamismo. Rischia nel finale con un fallo dai 20 metri su Del Piero)

SIMPLICIO 6: Intermedio di sinistra con compito di aggredire Melo e Marchisio in fase di non possesso, il brasiliano riesce a farsi trovare spesso pronto anche nella metà campo bianconera. Corre molto. Sembra ormai ben amalgamato nella rosa romanista.

MENEZ 7: E' in palla Jeremy e si vede dai primi minuti di gioco. Giocate funamboliche, avversari saltati con estrema facilità e superiorità numerica procurata ai suoi. Sfiora il gol dopo pochi minuti con un a giro delizioso. Nella ripresa cala alla distanza, ma stavolta (la prima quest'anno e l'ottava da quando è a Roma) Ranieri lo tiene tutti e 90' in campo

VUCINIC 5: Controfigura del giocatore ammirato nel derby di 6 giorni fa. Abulico, fuori dallo spirito della contesa, non salta mai l'uomo e quando perde palla non rincorre l'avversario. Nella seconda frazione cresce leggerissimamente. Ma troppo poco.

TOTTI 6,5: Non è ancora in una condizione ottimale. Sbaglia qualche pallone di troppo, ma entra in tutte le azioni più pericolose dei suoi. Riesce a firmare il suo primo gol in questo campionato, spiazzando su rigore Storari (con il quale aveva avuto un battibecco poco prima). Lascia il campo come ampiamente previsto a Borriello. (23'st BORRIELLO 6: Entra in campo quando gli uomini di qualità sentono la stanchezza e non riescono ad innescarlo a dovere. Ingaggia un duello con un fallosissimo Chiellini che per poco non provoca l'allontanamento dei due)

 

MDR