Esclusive 23/10/2010 12:17
Totti-Parma, una storia di gol
LUNGA STORIA - Una lunga storia di gol comin ciata il 30 novembre 1997, quando la Roma di Zeman vinse al Tardini per 2- 0, con le reti del capitano e di Paulo Sergio. Totti ha così distribuito i suoi quindici gol al Parma: quattro a Buffon, Frey e a Bucci, uno a Lupatellia De Lucia e a Mirante, lo stesso portiere che si ritroverà di fronte domani. Un altro bel ricordo lega Totti al Parma, con una doppietta allOlimpico contro gli emiliani, il 19 dicembre 2004, superò Rober to Pruzzo che fino a quel giorno era il miglior realizzatore nella storia giallorossa. Francesco Totti ricorda molte vittorie al Tardini, lultima il 1° maggio scor so, quando la Roma ancora sperava nello scudetto.
Cinque sono stati i suoi gol realiz zati in casa del Parma. Dopo la doppietta del 1997, il capitano è andato a segno anche il 29 febbraio 2004 (1-4), con il campo pieno di ne ve e ancora una doppietta il 7 ottobre 2007, quando la Roma si impose per 3-0. Quel giorno realizzò il primo gol dopo soli due minuti. Quindi la rete del primo maggio scorso, anche quella arrivata in apertura: al quinto mi nuto. Il gol più bello Totti lo realizzò contro il suo amico Gigi Buffon, un cucchiaio su punizione.
TRADIZIONE - Il capitano spera di confermare la tradizione, perchè il gol gli manca. Lo ha cer cato con rabbia nelle ultime partite. E stato anche sfortunato, ha colpito pali e traverse. A Parma ci proverà ancora, per regalare alla Roma una vittoria scacciacrisi. Mercoledì si è esposto davanti ai suoi compagni e al presidente Rosella Sensi. Ha chiesto la conferma di Ranieri.
Totti è convinto che con il tecnico ro mano si possa ripartire, per da re un senso a una stagione cominciata tra mille difficoltà. Si sente bene fisicamente, vuole rompere il ghiaccio. Perchè il gol è troppo importante per un attaccante. La Roma per ripartire si affida al suo centravanti. Che ha accettato di sacrificarsi, tornando a giocare un po più indietro, lasciando il ruolo di pri ma punta a Borriello. La Roma viene prima di tutto. Laggancio a Baggio, nella classifica dei marcatori, può attendere.