Esclusive 29/08/2010 12:55
Gli ultrà senza tessera invadono altri settori. Si comincia nel caos
Gli inconvenienti organizzativi, come previsto, non sono mancati. A Roma erano in programma due partite, Roma-Cesena e, prima nel pomeriggio, Atletico Roma-Taranto. Ed è stato proprio durante la partita di Lega Pro (300 tifosi in tutto) che l´innovazione ha mostrato qualche imbarazzo di troppo. È successo di tutto: i tifosi di casa, che in teoria avrebbero potuto entrare anche senza tessera, sono stati tenuti fuori perché lo Stadio Flaminio - privo di tornelli e di video sorveglianza - non era stato ritenuto idoneo a una "totale apertura". Stessa sorte è toccata a molti sostenitori del Taranto, senza le tessere del club (che non erano pronte) ma con il "foglio provvisorio", sono stati tenuti fuori perché il suddetto foglio incompleto. Alla fine in un modo o nell´altro è stato chiuso un occhio (alla faccia della tolleranza zero) e quasi tutti sono stati fatti entrare
Qualche imperfezione anche durante Roma-Cesena, con un centinaio di tifosi romagnoli che, incredibilmente, ha trovato sistemazione in Tribuna Monte Mario, fianco a fianco con i sostenitori giallorossi. È uno dei paradossi del nuovo provvedimento: senza card non si va nel settore ospiti, ma negli altri sì. Infatti, a Crotone 40 sostenitori del Padova accorsi allo stadio senza tessera del tifoso, hanno comprato i biglietti per la curva riservata ai tifosi locali. Che sono stati dunque sfrattati in quella degli ospiti. Ad Ascoli quaranta tifosi modenesi in trasferta (e senza tessera) sono stati fatti sedere nel settore dei tifosi locali. I due gruppi prima si sono uniti in una serie di cori contro l´iniziativa ministeriale. Poi hanno cominciato a picchiarsi. Da registrare poi il fronte del dissenso. Circa 200 tifosi della Roma sono rimasti fuori dallo stadio durante il primo tempo, mentre altri, dentro, dedicavano cori contro il ministro Maroni.Non c´è stato, invece, il previsto corteo congiunto delle tifoserie romanista e laziale.
L´esame vero arriva oggi. Occhi puntati sul posticipo "caldo" Fiorentina-Napoli. Le forze dell´ordine, ieri sera, sono state messe in fibrillazione da una voce che ha preso a circolare con una certa insistenza nelle ultime ore: sfruttando il ritardo del club nel consegnare le tessere ai tifosi che ne hanno fatto richiesta, un imprecisato numero di ultrà napoletani senza i requisiti e non proprio ben intenzionati, vorrebbe presentarsi al botteghino per acquistare i biglietti del settore ospiti munito di un foglio provvisorio. Falso.