Esclusive 30/04/2010 12:24
Il Parma di Guidolin
Francesco Guidolin, artefice della promozione del Parma lo scorso anno dalla serie B alla serie A, quest'anno è riuscito ad ottenere una salvezza che ad inizio stagione sembrava proibitiva. Una squadra con giocatori di prospettiva, come Biabiany, Paloschi, Jimenez, Galloppa e Bojinov, ma anche con giocatori d'esperienza come Crespo (arrivato nella sessione di mercato invernale), Zaccardo, Morrone e Zenoni. Il tecnico veneto ha dovuto anche far a meno, per motivi familiari, di Christian Panucci, forse l'uomo con più carisma di questa rosa.
Il Parma al Tardini ha conquistato 31 punti, frutto di 9 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte. Un ruolino importante per una neopromossa. Guidolin schiererà una formazione rimaneggiata, viste le tante assenze, con un 4-3-3 che vedrà in porta Mirante, la linea difensiva composta da Dellafiore e Castellini sui lati con centrali C.Lucarelli e Gigli. A centrocampo ci sarà il terzetto che vede Valiani, Galloppa e Antonelli. Il trio in avanti sarà composto da Biabiany, Crespo e Lanzafame. A disposizione di Guidolin ci saranno anche Bojinov e Jimenez.
Gli ex della partita saranno Claudio Ranieri, che fu chiamato nel febbraio del 2007 dall'attuale presidente emiliano Ghirardi, per salvare il Parma dalla retrocessione, impresa che gli riuscì. Nel Parma ci sarà Galloppa cresciuto nelle giovanili della Roma.
Filippo Limoncelli