Esclusive 01/04/2010 18:14

Il Bari di Ventura

Ventura nel girone d'andata era riuscito a conquistare con il suo Bari, 27 punti - al giro di boa i pugliesi dovevano recuperare una partita - frutto di vittorie importanti come contro la battuta 3 a 1 e dei 7 gol del gioiellino Barreto classe 1985. Il centravanti brasiliano nel girone di ritorno, causa un infortunio, è andato in rete solo 4 volte arrivando, alla sua prima stagione di serie A, a 12 reti. Se nel 2009 il Bari era riuscito a collezionare 24 punti in 16 gare nel 2010 il suo ruolino è calato: solo 16 punti in 15 partite. In questa stagione nel fortino amico del San Nicola ha vinto ben 9 volte perdendone solamente 2 (4 i pareggi). Un rendimento quasi da 'grande' con i 31 punti conquistati in casa.

Il Bari adotta un gioco basato sulla velocità e gli inserimenti degli esterni e su una solidità difensiva che le ha fatto subire solo 31 reti. Ventura con il suo gioco è riuscito a far esprimere al meglio giovani come Ranocchia, Bonucci, i due Masiello, Gazzi, Rivas, Meggiorini, il già citato Barreto ma anche gente che in altre piazze non era riuscita a trovare la giusta dimensione e un esempio sotto i nostri occhi è l'ex giallorosso Alvarez, reduce da una stagione molto positiva o Almiron passato anche per Torino sponda bianconera. Lo schieramento che dovrebbe scendere in campo sabato contro la Roma prevede una linea difensiva a 4 davanti al capitano Gillet composta a destra da Belmonte e a sinistra da Parisi con la coppia centrale formata da A.Masiello e Bonucci. I due mediani di centrocampo saranno Gazzi e Donati con Alvarez e S.Masiello sui lati a supporto delle due punte Barreto e Meggiorini

Gli altri ex della partita saranno Diamoutene (da gennaio a giugno 2009 nella Capitale), Daniele De Vezze prodotto del vivaio giallorosso che con Zeman esordì nella massima serie nella stagione 98/99 e Simone Perrotta (1999-2001 al Bari) che però sarà assente per .

 

 

Filippo Limoncelli