Esclusive 18/10/2009 22:45

MILAN-ROMA: le pagelle

La Roma getta al vento una gara a tratti dominata facendosi rimontareper 2-1 dal Milan a S.Siro. Male Burdisso e Riise, Doni non demerita all'esordio stagionale, Menez supera l'esame.

DONI  6: Torna in campo dopo sei mesi, compie una splendida parata su Seedorf da pochi passi deviando il pallone sul palo. Indovina la traiettoria del rigore di Ronaldinho, ma manca ancora di reattività sullo scatto da fermo. Non può nulla sul raddoppio di Pato, la squadra con lui sembra comunque più sicura.

CASSETTI  6: Uno splendido primo tempo, sempre con i tempi giusti non lascia un centimetro a Pato. Propositivo anche in fase offensiva, cala nella ripresa soffrendo i movimenti di Ronaldinho..

MEXES  6: Sostituisce l'infortunato Juan al centro della difesa, soffre poco o nulla le offensive rossonere. I palloni alti in area di rigore sono tutti i suoi, la sua prestazione, nonostante il risultato, è  positiva.

BURDISSO 5: In difficoltà rispetto alle ultime uscite, perde palloni pericolosi in più di un occasione. E' ingenuo quando con troppa veemenza scivola da dietro su Nesta, toccando pienamente il pallone,  procurando il rigore che regalerà il pareggio al Milan.

RIISE  5: Un ottimo primo tempo, è attento dietro e si propone quando è possibile. Cala di condizione nella ripresa, si fa infilare alle spalle da dietro da Pato che indisturbato regala tre punti ai rossoneri. Nell'economia della partita è un errore che costa troppo caro.

  5,5: Si piazza davanti alla difesa proteggendo gli inserimenti di Ronaldinho. Rischia con qualche tocco lezioso di troppo, getta l'occasione del pareggio calciando alto con potenza e poca precisione un pallone facile all'interno dell'area.

PIZARRO  5,5: La squadra gira bene quando gioca semplice, senza esagerare mai nei dribbling. Dopo il pareggio si innervoisisce troppo, prende un ammonizione evitabile e smette di crederci.

PERROTTA 5: Si vede poco, si inserisce di rado entrando quasi mai nella costruzione dell'azione. E' utile nella corsa e sul raddoppio, ma solo in fase di copertura.

TADDEI  5,5: Bene insieme a Cassetti sulla catena di destra, costringe Leonardo a cambiare di posizione a Pato.Lentamente si spegne nella ripresa, cala anche fisicamente.

GUBERTI  6: Entra con un bel piglio, non sbaglia uno stop e salta per due volte consecutive il diretto avversario con facilità. Tenta con poca fortuna anche la conclusione,  perlomeno ci prova.

VUCINIC  5: Il Milan li dietro balla e non poco, il montenegrino sfrutta poco le debolezze avversarie. L'unica occasione che si costruisce, la spreca malamente calciando addosso a Dida.

MENEZ  7: Ranieri lo mette sotto esame, il francese lo ripaga con una prestazione più che soddisfacente. Sfrutta il grave errore di Thiago Silva portando in vantaggio i giallorosssi, salta avversari con facilità e si mette a dispozione della squadra. Esce quando non ne ha più.

OKAKA  6: Entra gli ultimi venti minuti lottando e sgomitando. Si conquista un paio di punizioni pericolose, ci mette sempre grande impegno.

JULIO BAPTISTA s.v.

 

Adriano Serafini