Esclusive 18/10/2009 23:06
MILAN-ROMA: le interviste - Ranieri: "Una vergogna. Tutto il mondo ha visto"
Mister, uscendo ha gridato vergogna, vergogna per cosa?
Vergogna per tutto. Stavamo giocando molto bene, dovevamo chiedere la partita nel primo tempo nel secondo abbiamo aspettato troppo. Mi auguro ci fosse il rigore per il Milan perché cera quello per noi su Menez. Anche lespulsione di Ambrosini non mi sembra ci fosse.
Osservando gli episodi. Sul rigore per fallo di Burdisso.
Sembra abbia preso la palla, non si vede benissimo ma la palla va proprio lontano.
Un difensore lì non dovrebbe mai andare mai in scivolata.
Questo è vero, ma per il Milan larbitro è stato tratto in inganno per noi no.
Sullepisodio del fallo in area su Menez . Può essere il fatto che Menez abbia calciato a trarre in inganno Rosetti?
No, non so dovera lì Rosetti. Thiago Silva ha fatto un fallo molto astuto e se larbitro è impallato non è riuscito a vederlo.
Episodi a parte, anche nel primo tempo Ranieri chiedeva una gestione migliore, qualche rimpianto?
No la gestione è stata fatta bene, volevo che chiudessimo la partita e invece abbiamo concesso di riaprirla
Perché è successo?
Perché non sia stati abili nel primo tempo. Lei vuole farmi dire altro? Tutto il mondo ha visto, è stato lampante.
La Roma ha giocato una gran partita, a parte gli episodi.
Molti episodi sono stati evidenti, anche un altro rigore su Menez in cui gli vanno sul piede. Ma tanto ormai la partita è finita e ci sta solo il brodino. Se la fate vedere ci arrabbiamo un po di più
In tutti i casi Menez conclude lazione.
Allora vorrà dire che dobbiamo dire ai nostri quando li toccano di andare a terra.
Che dice ai ragazzi in momenti come questi?
I ragazzi dicono che già lo sapevano, come sarebbe andata a finire ma io non ci voglio stare. Dovevamo cercare di fare il secondo gol.
Parlando di punte. Bene Menez mentre da Vucinic non si sa mai che prestazione aspettarsi.
Vucinic è stato recuperato nellultimo istante senza allenamento
Resta la buona prestazione e lorganizzazione della Roma, il Milan ha faticato ad attaccarvi nel primo tempo, questa compattezza è la base su cui costruire i miglioramento?
Sì, nel primo tempo labbiamo fatto molto bene, nel secondo è mancata la determinazione come se stessimo aspettando il momento giusto per colpire, invece il Milan ha preso coraggio.
La cosa più difficile è affrontare la settimana mettendo da parte la rabbia?
No, ci sta una prestazione non positiva dellarbitro, la accettiamo e va bene così.
Un minibilancio di Ranieri a Roma: limpatto è più che positivo. Solo che la Roma fa reti ma continua a subirne.
Dobbiamo lavorare là, lincassare gol è il nostro tallone dachille. Anche senza Totti abbiamo fatto gol, è stata una partita da mettere in vetrina nel primo tempo e rivedere gli errori del secondo.
Ecco alcune battute del Mister in conferenza stampa.
Un giudizio sulla gara.
"Abbiamo fatto solo un gol, ma nel primo tempo abbiamo giocato molto bene. Nel secondo, invece, abbiamo aspettato troppo, il Milan ha preso più coraggio. Ora mi auguro sia stato netto il rigore. Cè lamarezza di aver perso una partita che era nelle nostre mani".
I giocatori in che senso si aspettavano sarebbe andata così?
"I ragazzi si ricordavano di quando due anni fa, con Rosetti, hanno perso lo scudetto. Probabilmente si riferivano a questo. Ma ci sta una giornata negativa dellarbitro".
E' molto arrabbiato però?
"Io mi incavolo perchè uno vuole sempre vincere e ci sta. Tu stai uno a zero, cè un rigore che non ti danno, te ne danno uno contro. Il calcio è fatto di episodi e circostanze. Io analizzo il calcio, non l'arbitraggio. Collina analizza larbitro e se a lui sta bene il lavoro di Rosetti siamo contenti tutti".
Il mister in mixed zone
"Rosetti è stato fin troppo deciso sul rigore del Milan. Non ha visto quello su Menez. Ha visto lespulsione di Ambrosini che secondo me non c'era. L'episodio di Nesta, come ha detto Casarin, ha dato solo tre minuti di recupero che in pratica non ci sono stati, mentre Doni è stato ammonito per perdita di tempo prima. Tutte queste cose mi fanno dire che Rosetti non ha fatto una buona prestazione, su di lui ci penserà Collina a dare un giudizio, io sto parlando solo di aria fritta. Ciò che resta è un gran primo tempo della Roma e la rabbia è non aver ripetuto la prestazione nel secondo tempo".
Mister, ha la sensazione che la Roma dovrà affrontare questio tipo di problemi per tutta la stagione? cosa che non succede in altri club.
"Sono uomo di campo e non mi va di pensare male, voglio solo pensare a migliorare in ciò che sbagliamo. Pensando che gli arbitri ci danneggiamo farei vittimismo".
Un voto alla squadra oggi?
"Direi un primo tempo da nove e un secondo da sei".