La penna degli Altri 16/07/2012 11:01
"Naming rights": come si può costruire un nuovo impianto a costo zero
![](https://m.laroma24.it/IMG/STADI/BIG-emirates_stadium1.jpg)
Il 2011, grazie alla Juve, è stato lanno zero del calcio italiano sui naming rights, anche se loperazione non è stata ancora conclusa: poco importa ai bianconeri, se il loro tempio si chiami ancora Juventus Stadium, visto che lassegno della Sportfive - lagenzia che ha acquisito il diritto, ma che non lo ha ancora ceduto a sua volta - viene regolarmente incassato. A Torino possono contare su 75 milioni in dodici anni (...)
E pensare che perfino loro, i paperoni del petrolio, si sono precipitati ad approfittare dellopportunità: la scorsa estate hanno concesso allEtihad Airways di scalzare la vecchia targa del Ciy of Manchester Stadium per dieci anni, al modico prezzo di 168 milioni di euro. Un record. (...) Il meccanismo è consolidato nello sport americano, in Europa è la Germania il Paese che sfrutta maggiormente la vendita dei dirittI (...) La Roma è già a lavoro per consentire a uno sponsor internazionale di autografare lo stadio che verrà.