La penna degli Altri 22/01/2012 10:40

Pizarro più lontano da Torino

IL RIENTRO - E' rientrato da capitano, per scelta di Alberto che gli ha affidato il centrocampo.  [... ] Non sempre Pizarro si è trovato a suo agio, anzi in certe occasioni è apparso impacciato, ma ha cercato di dare il meglio per aiutare i giovani compagni. Alla fine, stanco per una fatica a cui non era più abituato, ha lasciato intendere che il suo futuro è ancora tutto da scrivere: «Spero di cuore di restare, ragazzi» ha detto ai cronisti, a proposito delle voci di mercato (una, ufficiale, è stata quella di Baldini) che lo hanno allontanato da Roma. 


LA SITUAZIONE - A nove giorni dalla chiusura della finestra di gennaio, non ci sono certezze. Pizarro era sicuro di andare alla prima dell'ammutinamento contro Luis Enrique e della partenza per il Cile [...]. Ne aveva parlato anche agli amici romani, confidando di essere vicinissimo all'addio. [... ]A questo punto non è escluso che Pizarro possa davvero rimanere, almeno fino al termine della stagione, per poi eventualmente discutere una buonuscita che consenta a lui di scegliersi una squadra e alla Roma di risparmiare parte dell'ingaggio del suo ultimo anno di contratto. 


GIORNI CALDI e Roma potrebbero incontrarsi già martedì a Torino, nel giorno del quarto di finale di Coppa Italia, per affrontare l'argomento. Pizarro difficilmente sarà convocato, così come che ieri è rimasto a guardare a causa dell'infiammazione alla coscia. Non ci sono grandi novità sul contratto, nonostante incontri veri o presunti tra Baldini e Berti. Proprio Baldini prima della partita con il Cesena ha spiegato ai microfoni di Sky: «Rivendico il diritto di fare la trattativa con il riserbo che le è e dovuto. Tra le parti ci siamo dati una regola per arrivare alla definizione di un discorso che è ancora in essere: parlare il meno possibile» . Niente annunci quindi. Nemmeno per Caprari (ieri in tribuna) al e nemmeno per Marquinho, che si augura di poter essere a Trigoria già nelle prossime ore. Il Fluminense ha praticamente ufficializzato la sua cessione in prestito alla Roma, che invece ha preso tempo e non ha confermato l'affare. Vanno sistemati alcuni dettagli sul diritto di riscatto. Per cominciare, comunque, la Roma dovrà sborsare 350.000 euro da qui a giugno