La penna degli Altri 10/02/2011 10:25
Boston si scopre pazza di soccer
SI PARLAVA ITALIANO... -I Revolution è uno dei dieci club che hanno dato vita alla Major League Soccer nel 1996, ma fino a oggi non ha mai vinto un titolo, pur arrivando alla finale in quattro occasioni, 2002, 2005, 2006 e 2007. Da qui però sono passati Walter Zenga, che proprio con i Revolution ha iniziato la sua carriera di allenatore ebrevemente si è visto anche Giuseppe «Nanu» Galderisi. Adesso invece sta arrivando Ousmane Dabo, che era fermo dopo aver concluso la sua parentesi alla Lazio. Un altro nome conosciuto che ha indossato la maglia dei Revolution è Alexi Lalas, il difensore statunitense che giocò anche in Serie A con il Padova.
QUASI EROI -I Revs dal 1996 a oggi hanno vinto solo una US Open Cup, nel 2007 e lanno successivo la North American SuperLiga, tutte competizioni minori, ma nel 2008 sono stati protagonisti di un episodio che ha riempito le pagine dei giornali USA, ma non nella sezione sportiva. La squadra infatti era in viaggio da Boston a Los Angeles su un volo dellAmerican Airlines con 151 passeggeri a bordo, quando uno di questi, denudandosi, ha cercato di aprire uno dei portelloni di sicurezza dellaereo. Se tutto è finito soltanto con larresto del responsabile, bloccato dalla FBI a Oklahoma City, durante lo scalo demergenza, lo si deve proprio ai dirigenti e ai giocatori del club che hanno aiutato il personale di bordo a bloccare lo squilibrato.
SUBITO BECKHAM -Quasi contemporaneamente alla conclusione del football americano, che ha chiuso i battenti domenica con il Super Bowl vinto da Green Bay, è iniziata la preparazione per le squadre disoccercon i Revs che hanno ripreso il 31 gennaio, ma dal 14 febbraio i giocatori si trasferiranno a Orlando in Florida, una delle tappe che li porterà al debutto il 20 marzo sul campo dei Galaxy di David Beckham (adesso si sta allenando con il Tottenham e ieri ha anche aiutato un automobilista rimasto in panne). Ad allenare i Revolution cè un altro britannico, Steve Nicol, scozzese, una delle bandiere del Liverpool allinizio degli anni Ottanta. Adesso detiene invece un altro record: è lallenatore della MLS da più tempo (2002) sulla stessa panchina.