Focus 04/08/2025 11:25
JAN ZIOLKOWSKI: chi è? (VIDEO)

LAROMA24.IT - Dopo l'arrivo di Ghilardi, la Roma è alla ricerca di un altro difensore. L'ultimo nome in orbita giallorossa è quello di Jan Ziółkowski, giovane centrale del Legia Varsavia per il quale i giallorossi hanno già avviato le trattative con il club polacco.
LA CARRIERA - Nato a Varsavia il 5 giugno del 2005, Ziółkowski coltiva la passione per le arti marziali e si allena nella scuola di addestramento di proprietà del padre ispirandosi a Jan Błachowicz (campione dei pesi massimi-leggeri UFC) e Mamed Chalidov (leggenda della KSW). Nel 2014 inizia a giocare a calcio nel Wicher Kobyłka e nel 2018 passa al settore giovanile del Polonia Varsavia. Qui il suo allenatore lo convince a dedicarsi completamente a questo sport all'età di 15 anni: "Mi ricordi Bednarek - le parole del tecnico -. Non hai niente di meno di Cubarsí e un giorno giocherai nel Real Madrid".
Nel 2022 viene notato dal più prestigioso Legia Varsavia, che lo fa crescere nella seconda squadra dove nel giro di due stagioni colleziona 41 presenze e due gol in tutte le competizioni: "Inizialmente faceva fatica e per questo motivo è stato spesso 'retrocesso' in seconda squadra - le dichiarazioni del suo allenatore -. Era indietro rispetto ai suoi compagni, ma gli abbiamo dato una bella iniezione motivazionale".
L'esordio con i 'grandi' arriva il 5 maggio 2024 nella sfida contro il Radomiak Radom. L'anno successivo gioca in pianta stabile con i grandi, collezionando 28 presenze in tutte le competizioni, di cui 18 da titolare, condite da due gol e due assist. A fine anno arriva anche il primo trofeo, la Coppa Nazionale vinta contro il Pogon Szczecin, match in cui Ziółkowski subentra nella ripresa.
La scorsa annata arriva anche l'esordio europeo in Conference League. In questa stagione, invece, ha già raccolto 4 presenze tra campionato, Supercoppa polacca e preliminari di Europa League. Nella competizione europea il giovane difensore ha disputato da titolare entrambe le sfide con il Banik Ostrava (andata 2-2 e vittoria per 2-1 al ritorno) e nel terzo turno di qualificazioni il Legia affronterà l'AEK Larnaca. Ziółkowski ha giocato con le nazionali giovanili polacche Under-18, Under-19 ed Under-20 (1 gol).
LE CARATTERISTCHE - Ziółkowski è un difensore centrale alto 194 cm e, in virtù della sua altezza, rappresenta una minaccia sulle palle inattive a favore e una garanzia in fase difensiva nei duelli aerei. Destro naturale, alla statura abbina una discreta velocità, un ottimo tempismo negli interventi oltre che una buona tecnica di base. Un altro suo pregio è senza alcun dubbio la lettura delle azioni: “Sa già dove cade la palla in area di rigore”, le parole dell'allenatore del Legia Varsavia Edward Iordanescu. Essendo molto giovane, deve ancora migliorare sotto alcuni aspetti e tra questi c'è sicuramente il rapporto con i cartellini: in 87 partite tra Under 19, seconda e prima squadra del Legia Varsavia ha ricevuto ben 33 ammonizioni.
La Roma punta molto su di lui e il calciatore ha già detto 'sì' al direttore sportivo Frederic Massara, ma ora resta da convincere la società polacca: i giallorossi hanno offerto 6 milioni di euro più 2 di bonus e l'agente del giocatore è nella Capitale per chiudere l'affare. Il classe 2005 arricchirebbe il pacchetto difensivo della Roma e sulla carta parte dietro Gianluca Mancini, Evan Ndicka, Daniele Ghilardi, Zeki Celik e Mario Hermoso. Ziółkowski prenderebbe quindi il posto di Marash Kumbulla (in uscita), ma in futuro potrebbe ritagliarsi uno spazio importante.