Focus 25/10/2023 15:10

Mourinho alla ricerca di Radek Stepanek: chi è l'ex tennista ceco nominato dallo Special One in conferenza stampa

mourinho stepanek

"Ho perso il contatto di un mio amico ceco, Radek Stepanek. Voglio approfittare della vostra presenza (riferendosi ai giornalisti cechi, ndr): vi chiedo di farmi un favore e di ridarmi il suo numero di telefono". Questo l'appello lanciato da José Mourinho nella conferenza stampa odierna alla vigilia di Roma-Slavia Praga, match valido per la terza giornata della fase a giorni dell'Europa League.

CHI È STEPANEK? IL TENNISTA ESALTATO DA MOURINHO PER LA SUA RESISTENZA E VOGLIA DI VINCERE

Nato il 27 novembre del 1978 a Karvina, Radek Stepanek è un ex tennista ceco. Il 10 luglio del 2006 divenne il numero 8 al mondo nella classifica ATP, mentre nel doppio raggiunse addirittura la quarta posizione nel ranking (12 novembre 2012). Ritiratosi nel novembre del 2017, ha collezionato ben 23 i titoli vinti in carriera (5 in singolo e 18 in doppio).

Mourinho è stato un suo grande fan e nel 2012 utilizzò proprio Stepanek come esempio per spronare la sua squadra, ai tempi il , in seguito a una sconfitta per 1-0 contro il Betis avvenuta pochi giorni dopo un match di contro il Manchester City: "Ho visto Stepanek giocare 3 match in 3 giorni in Coppa Davis all'età di 34 anni. Era pronto a dare la vita per il suo paese. Squadra stanca? Ragazzi di 23 o 26 anni possono giocare il mercoledì e il sabato senza problemi: nello sport conta il cuore, non solo le gambe".

Poco dopo, in un'intervista al quotidiano spagnolo Marca, Stepanek rispose a Mourinho: "Ha detto quelle parole dopo aver perso contro il Betis. È un onore che Mourinho, lo Special One, mi ponga come esempio. Ho avuto il privilegio di conoscerlo nel 2007 a Los Angeles quando era l'allenatore del Chelsea: io ero lì per un torneo, mentre loro stavano svolgendo la preparazione estiva. Quasi ogni giorno andavo a vedere i loro allenamenti perché sono un tifoso del Chelsea. Fu incredibile vedere dal vivo il carisma di Mourinho".

LR24