Approfondimenti 02/06/2021 17:43

Nazionali: gli impegni estivi dei giocatori giallorossi

Ritiro Nazionale Italiana calcio, sessione di allenamento

LAROMA24.IT (Lorenzo Giannini) – La Serie A 2020/2021 è stata archiviata, ma non tutti i giocatori della Roma possono ancora godersi un periodo di vacanza. In attesa infatti che venga definita la data dello sbarco nella Capitale del nuovo tecnico, José Mourinho, e che si ricominci con la preparazione tra le mura di Trigoria in vista della prossima stagione, sono dodici i giocatori giallorossi che saranno impegnati nei prossimi giorni con le proprie Nazionali. Alcuni scenderanno in campo per disputare l’Europeo, altri per partite amichevoli o tornei internazionali. Questo l’elenco completo dei calciatori romanisti.

ITALIALa Nazionale di Roberto Mancini è pronta per disputare l’Europeo, approcciando alla competizione come possibile favorita per la vittoria finale. Il tecnico ha diramato nella giornata di ieri la lista completa dei giocatori che prenderanno parte al torneo. Tra i ventisei scelti da Mancini ci sono quattro giocatori della Roma, che proveranno a strappare una maglia da titolare in vista delle prossime partite. Il ct ha infatti selezionato Leonardo Spinazzola, Bryan Cristante, Lorenzo Pellegrini e Alessandro , che stando alle ultime notizie non verrà riscattato dal PSG e tornerà nella Capitale.

La Nazionale italiana scenderà in campo l’11 giugno nella gara inaugurale dell’Europeo contro la Turchia. La partita, in programma alle 21, verrà disputata all’Olimpico di Roma. La seconda partita del girone vedrà gli azzurri affrontare la Svizzera di Vladimir Petković il 16 giugno alle 21, mentre per la terza gara del girone la Nazionale se la vedrà con il Galles di Bale domenica 20 giugno alle ore 18. Solo al termine di queste tre gare si scoprirà se la squadra di Roberto Mancini potrà prendere parte anche alla fase ad eliminazione diretta o chiudere anticipatamente il proprio torneo.

TURCHIA – Tra i convocati della Nazionale turca figura anche il nome di Cengiz Under. L’esterno di proprietà della Roma ha trascorso questa stagione tra le fila del Leicester, senza riuscire mai a mettersi in mostra. Il suo anno con il club inglese si è chiuso con nove apparizioni, due assist forniti ai compagni e nessun gol realizzato. Under non verrà riscattato dal Leicester e tornerà nella Capitale, dove dovrebbe essere Mourinho a decidere il suo futuro. Intanto però ha tre partite dell’Europeo per mettersi in mostra, una delle quali proprio contro l’Italia, escludendo l’eventuale accesso agli ottavi di finale. Oltre alla gara dell’11 giugno con gli azzurri, la Turchia scenderà in campo mercoledì 16 giugno alle 18 con il Galles e il 20 giugno contro la Svizzera sempre alle 18.

GUINEA – Dopo aver chiuso una stagione tra alti e bassi, Amadou Diawara si appresta a disputare tre amichevoli con la propria Nazionale. Il giocatore è stato vittima di un infortunio muscolare che lo ha costretto a restare lontano dal campo per le ultime gare di campionato, ma il centrocampista ha scelto comunque di rispondere alla convocazione della Guinea. La selezione scenderà in campo il 5 giugno contro il Togo, l’8 giugno contro il Kosovo e l’11 giugno contro il Niger. Diawara è stato costretto a saltare l’amichevole del 31 maggio contro la Turchia, ma farà di tutto per esserci nelle prossime gare, che potrebbero essere un palcoscenico per mettersi in mostra prima dell’arrivo nella Capitale del nuovo tecnico.

GAMBIA – Dopo aver conquistato la Roma, Ebrima Darboe conquista anche la convocazione con la Nazionale gambiana. Il giovane talento giallorosso lanciata da mister Fonseca, e che sembra pronto per lavorare il prossimo anno con lo Special One, è nella lista dei 26 giocatori selezionati per disputare un torneo internazionale in Turchia. Darboe potrebbe così prendere parte alle gare che vedranno il Gambia impegnato il 5 giugno contro il Niger, l’8 giugno contro il Togo e l’11 giugno contro il Kosovo.

STATI UNITI – In attesa di mettersi in mostra, il giovane giallorosso Bryan Reynolds ha ricevuto una chiamata dalla Nazionale a stelle e strisce per disputare la fase finale della CONCACAF Nations League, un torneo che si svolge tra rappresentative nazionali affiliate alla confederazione del Nord America e del Centro America. La Nazionale lo scorso 30 maggio è scesa in campo contro la Svizzera, ma il terzino giallorosso è rimasto in tribuna. La semifinale del torneo invece, che vedrà gli Usa scendere in campo il 4 giugno contro l’Honduras, potrebbe far sì che anche Reynolds possa collezionare qualche minuto.

ITALIA U20 – Non c’è solo la Nazionale maggiore però che scenderà in campo nei prossimi giorni. Anche i giovani ragazzi dell’Italia Under 20 saranno impegnati il prossimo fine settimana e tra le fila dei trenta giocatori convocati figurano anche due giallorossi: Alessio Riccardi e Devid Bouah. I due in questa stagione non hanno vestito la maglia della Roma, ma sono stati mandati in prestito rispettivamente al e al Cosenza. Gli azzurrini scenderanno in campo il 5 giugno come sparring partner della Nazionale maggiore tra le mura di Coverciano, mentre il 6 giungo torneranno in campo contro la formazione di San Marino.

SPAGNA U21Gonzalo Villar, dopo aver conquistato un posto da titolare in questa stagione con la maglia della Roma, sta provando a guidare la Spagna Under 21 alla finale del campionato Europeo giovanile. Lo spagnolo dopo aver avuto un ruolo chiave nella fase a gironi della competizione, disputatasi a marzo, ha avuto modo di farsi notare anche nel quarto di finale vinto contro la Croazia per 2-1 ai tempi supplementari. La Spagna per accedere alla finale del torneo giovanile dovrà battere domani alle 18 il Portogallo, la squadra che ha eliminato l’Italia ai quarti di finale.

OLANDA U21 – Dopo una stagione lontano dalla Capitale, Justin Kluivert ha strappato una convocazione con la squadra giovanile olandese che sta disputando la fase finale dell’Europeo Under 21. Il giocatore giallorosso, per cui il Lipsia offre 12 milioni di euro, è stato uno dei protagonisti dei quarti di finale, dove ha fornito l’assist a Boadu per il gol del 2-1 che ha eliminato la Francia dal torneo. L’Olanda tornerà in campo domani sera alle 21 contro la Germania e la sensazione è che Kluivert voglia essere ancora una volta protagonista, magari per dimostrato a Mourinho che è ancora quel talento che il tecnico portoghese voleva ai tempi del Manchester United.

Clicky