Approfondimenti 27/09/2019 18:01

Mal-tempo romanista: nella ripresa 7 gol subiti su 9 totali. Nessuno ha fatto peggio in Serie A

AS Roma vs Atalanta - Serie A TIM 2019/2020

LAROMA24.IT – Evidenziato in rosso, tra le cose da migliorare il prima possibile segnate sulla scrivania di Fonseca, immaginiamo ci sia senza dubbio il dato dei gol subiti. Nove in 5 partite, per una media che per questioni di decimali non raggiunge i 2 gol incassati a partita. Un passivo insostenibile, a maggior ragione quando non bilanciato da una produzione offensiva straripante. Più di 9 gol, per dare un’idea, li hanno incassati soltanto Lecce, Spal e Sampdoria, tutte a quota 11 e in posizioni tutt’altro che nobili, fatta eccezione per i salentini che al momento sarebbero comunque salvi.

Se poi il dato dei 9 gol subiti, in comune con il (mal comune mezzo gaudio?), viene ulteriormente analizzato, si scopre come la difesa romanista, già di per sé poco impermeabile, si logori col passare dei minuti. Sono infatti 7 su 9, pari al 78%, le reti incassate nella ripresa dalla squadra di Paulo Fonseca: nessuno in Serie A ha fatto peggio finora, con il solo in grado di eguagliare il poco invidiabile primato romanista. Se è vero che, statisticamente, il secondo tempo è più fertile rispetto al primo, il dato aiuta ad evidenziare la difficoltà romanista nel tenere le distanze alla lunga. Distanze collettive, e non chilometriche, come dimostrano anche i numeri sulla lunghezza media della squadra contro il e l’Atalanta. Rispetto al primo tempo, nei secondi 45’ la Roma si è sempre allungata di una decina di metri. Al “Dall’Ara”, per dire, per i primi tre quarti d’ora la Roma era raccolta in 25,25 metri di media, per poi finire ai 34,83 medi raccolti nel secondo tempo. Stesso sfilacciamento ravvisato domenica scorsa: all’intervallo il dato sulla lunghezza media della Roma misurava 25,15, nel secondo tratto della partita si è saliti a 34,79. Un aumento di distanze che, guarda caso, è coinciso con il momento in cui si è subito gol.

Il primo tempo, invece, rimane comunque più stimolante per la Roma che, oltre a subir di meno rispetto alla ripresa, è la squadra italiana che segna di più nei primi 45 minuti: 7 reti su 10 sono arrivate prima dell’intervallo. Come se, all’inizio, la squadra avesse davanti agli occhi lo spartito da seguire, ma poi, col passare del tempo e degli eventi, questo diventasse più complesso da leggere ed interpretare. Serve tempo. Anche il secondo.

MB

LA CLASSIFICA DEI GOL SUBITI NEL 2° TEMPO:

ROMA 7
7
6
6
Lecce 6
Spal 6
Sampdoria 5
Atalanta 4
Brescia 4
Torino 4
Cagliari 4
3
Udinese 3
Milan 3
3
Lazio 2
Parma 2
2
Hellas Verona 2
1

LA CLASSIFICA DEI GOL SEGNATI NEL 1° TEMPO:

ROMA 7

5
5
5
Brescia 4
3
3
Lazio 3
Spal 3
Atalanta 2
Torino 2
Lecce 2
2
Cagliari 2
Hellas Verona 2
Parma 1
Milan 1
Udinese 1
Sampdoria 0

Clicky