Approfondimenti 17/04/2018 01:30
ROMA-GENOA: giallorossi imbattuti da 11 precedenti. Per i rossoblu difesa blindata: con Ballardini incassati solo 12 gol
LAROMA24.IT - Archiviato il derby, si entra in un'altra settimana importante per la lotta alla zona Champions. Il turno infrasettimanale con il Genoa inaugura una serie di partite che porterà al doppio confronto con il Liverpool. Una sfida di assoluto significato. Un anno fa, con il 3-2 ai danni del rossoblu, la Roma conquistò la qualificazione in Champions, poi l'Olimpico si commosse per l'addio al calcio di capitan Totti. Tra giallorossi e rossoblu sono 50 i precedenti all'Olimpico: bilancio nettamente in favore dell'undici capitolino, che conta 37 successi e soli 7 ko, con 6 pareggi a completare lo score. Queste le statistiche e le curiosità sul prossimo match:
- Il Genoa ha raccolto un solo punto nelle ultime sette sfide di campionato contro la Roma, frutto dell’1-1 nella sfida d’andata dello scorso 26 novembre.
- La Roma ha vinto tutte le ultime 11 sfide casalinghe contro il Genoa in Serie A – 29 le reti segnate dai giallorossi nel parziale (2.6 in media a match).
- Giallorossi a secco contro Fiorentina e Lazio: è da marzo del 1994 che la Roma non rimane tre partite di Serie A consecutive senza segnare.
- Il Genoa ha mancato l’appuntamento col gol in sei delle ultime otto trasferte di campionato, parziale nel quale ha pareggiato tre volte 0-0.
- Da quando Ballardini siede sulla panchina del Genoa (6/11/2017), soltanto la Juventus (sette reti) ha concesso meno reti dei rossoblù in Serie A (12).
- Il Genoa ha subito il 71% dei gol in questo campionato (22 su 31) nei secondi tempi (percentuale record in questa Serie A), mentre la Roma ha segnato sette delle ultime otto reti in A proprio nella stessa frazione di gioco.
- Il miglior marcatore del Genoa in questo torneo è Gianluca Lapadula con soltanto quattro gol realizzati (solo il Verona ha il miglior realizzatore con così poche reti).
- Nella stagione 2017/18, Edin Dzeko ha una media gol di una rete ogni 150 minuti giocati in Champions League e di una rete ogni 184 in Serie A.
- Alessandro Florenzi è andato a bersaglio in tutte le tre le gare di Serie A contro il Genoa in cui è sceso in campo all’Olimpico.
- Goran Pandev ha affrontato al Roma 20 volte in Serie A (con 10 sconfitte): contro nessun’altra squadra ha giocato più partite di massimo campionato.
[sc_embed_player fileurl=”https://wp.laroma24.it/wp-content/uploads/2018/03/Monchi-a-Premium-Sport-dopo-il-sorteggio-dei-quarti-di-Champions-16.03.18.mp3”]
[sc_embed_player fileurl=”http://wp.laroma24.it/wp-content/uploads/2018/03/Monchi-a-Premium-Sport-dopo-il-sorteggio-dei-quarti-di-Champions-16.03.18.mp3”]
[sc_embed_player id="469382"]