Approfondimenti 07/03/2018 22:06
ROMA-TORINO: per i giallorossi un solo ko in 7 anni contro i granata in Serie A
LAROMA24.IT - Dopo aver risalito la china, ora all'orizzonte ci sono altri punti fondamentali in palio per la Roma. La formazione di Di Francesco, nell'insolito anticipo di venerdì, ospita il Torino per proseguire la rincorsa alla zona Champions. In stagione c'è già il precedente degli ottavi di Coppa Italia dello scorso dicembre, quando una Roma rimaneggiatissima cedette il passo ai granata per 2-1 e uscì anzitempo dalla Tim Cup. In campionato il bilancio pende in favore dei capitolini: in 72 incontri sono 46 le vittorie contro le 13 del Toro, sempre 13 i pareggi. Queste le statistiche e le curiosità sul prossimo match:
- La Roma ha perso solo una delle ultime 15 sfide contro il Torino in Serie A (10 vittorie e 4 pareggi), segnando in tutti gli ultimi 14 confronti (2.1 gol in media a partita).
- La Roma ha vinto le ultime 7 gare in casa contro il Torino in Serie A: i giallorossi non sono mai arrivati a 8 successi interni di fila contro i granata.
- La squadra giallorossa ha trovato il successo in 4 delle ultime 5 partite in A (una sconfitta in mezzo), tante quante ne aveva vinte nelle precedenti 12.
- Tuttavia, la Roma ha perso 3 delle ultime 4 gare interne in campionato (anche una vittoria nel parziale), dopo che era rimasta imbattuta nelle precedenti sei (5 successi e un pari).
- La Roma inoltre ha subito gol in tutte le ultime cinque gare in casa in campionato: i giallorossi non arrivano a sei di fila nella stessa stagione di A da novembre 2009.
- Dall’altra parte il Torino ha perso le ultime due gare in campionato, non arriva a tre sconfitte di fila da dicembre 2016.
- I granata hanno vinto solamente una delle ultime 10 trasferte in A (6 pareggi e 3 ko). Il successo è arrivato proprio allo stadio Olimpico, contro la Lazio.
- La Roma è, insieme al Napoli, una delle due squadre che conta più giocatori (4) con almeno 5 reti segnate in questo campionato: Dzeko, El Shaarawy, Ünder, Perotti.
- La prima ed unica tripletta in Serie A di Gregoire Defrel è arrivata proprio contro il Torino, nel maggio scorso quando vestiva la maglia del Sassuolo.
- Andrea Belotti, ad una rete dalle 50 in Serie A, ha segnato 3 gol nelle ultime 5 sfide contro la Roma in campionato, due di questi sono arrivati proprio allo stadio Olimpico.