Approfondimenti 13/01/2017 19:25

Roma imbattuta da 7 partite con Damato: ultimo incrocio nel successo di Reggio Emilia

totti damato juve roma

LAROMA24.IT - Antonio Damato, della sezione AIA di Barletta, è l'arbitro designato per la gara tra Udinese e Roma, primo atto del girone di ritorno per i giallorossi. Il 44enne direttore di gara pugliese taglierà proprio in occasione della gara dei capitolini il 170esimo gettone di presenza nella massima serie.

Ben 25 i precedenti con la Roma, con un bilancio favorevole per i giallorossi: 13 vittorie  (l'ultima a Reggio Emilia con il , il 3-1 dello scorso 26 ottobre), 5 pareggi e 7 sconfitte (l'ultima datata 2013 sul campo del Catania). Ricordi negativi legano però Damato alla Roma: fu lui infatti il direttore di gara di Roma-Sampdoria del 25 aprile 2010, quando la formazione allora allenata da Claudio Ranieri perse per 2-1 dicendo addio di fatto al sogno scudetto. In tempi più recenti si ricorda il rigore assegnato al Torino in pieno recupero nella sfida del 5 dicembre 2015 per un'entrata di su Belotti, con il greco che aveva palesemente toccato il pallone. Maxi Lopez dal dischetto rispose a e fisso la garà sul definitivo 1-1. Nonostante questi episodi contestati, la Roma è però imbattuta nelle ultime 7 sfide dirette da Damato (4 vittorie e 3 pareggi).

Sono invece 15 i precedenti dell'Udinese con il fischietto pugliese, con un bilancio che sorride ai friulani: 9 vittorie a fronte di 2 pareggi e 4 ko.

LR24