Approfondimenti 26/12/2016 21:27
Mercato Roma: i 5 possibili nuovi DS giallorossi
LAROMA24.IT (Francesco De Sio) - Che quella iniziata con lo sfortunato preliminare di Champions League contro il Porto fosse l'ultima stagione di Walter Sabatini alla Roma era cosa nota già da tempo, da molti mesi prima della conferenza d'addio del dirigente umbro; più precisamente da quando lo "scollegamento" fra l'ormai ex ds e Pallotta fu manifestata apertamente dallo stesso Sabatini in occasione del viaggio nella Capitale del presidente lo scorso giugno. Le soluzioni paventate per il ruolo di direttore sportivo sono finite per sembrare veri propri casting, ai limiti dello scontro fra ideologie metodologiche e risultati ottenuti in carriera. Ecco allora l'elenco delle soluzioni accostate alla Roma da settembre fino ad oggi.
PALLA A BALDINI - Proprio l'ex ds giallorosso Franco Baldini, dopo aver lavorato dietro le quinte per alcune operazioni nel mercato estivo della Roma, avrebbe ricevuto l'incarico dalla dirigenza americana di sciogliere il nodo gordiano legato al nome del futuro responsabile di mercato. La lista dei papabili comprendeva il nome di Ariedo Braida del Barcellona, Andrea Berta dell'Atletico Madrid e Monchi del Siviglia. Tutti e tre, con stili e modus operandi diversi, rappresentanti di modelli vincenti a livello europeo. Se le voci legate all'attuale ds dei Colchoneros non hanno più trovato riscontro e l'ex dirigente rossonero ha categoricamente negato ogni contatto, Monchi è addirittura stato dato come certo ds giallorosso per l'anno prossimo, prima delle consuete smentite delle parti. Quasi lo stesso copione legato ai nomi dell'ex Inter Marco Branca e di Marcello Carli dell'Empoli, per cui sarebbe stato pronto a fare da sponsor il tecnico romanista Luciano Spalletti. Anche in questo caso però ha pensato lo stesso Carli a raffreddare l'ipotesi: "Nulla di vero, auguro a Massara di fare un grande lavoro".
UNDERDOG - Già, Massara. Perchè a seguire nomi e piste più o meno fantasiose il rischio è quello di dimenticare che, formalmente, almeno fino al 30 giugno 2017 il successore di Sabatini ha un nome ed un cognome già delineati. Frederic Massara sarà colui che tesserà le fila delle strategie giallorosse nella prossima delicatissima sessione di calciomercato e, dando ascolto alle voci che giungono da Trigoria, pare godere della piena fiducia dei vertici societari. Chissà che allora anche il meno accreditato Massara, allievo prediletto di Sabatini assieme a Federico Balzaretti, non possa superare il maestro e prendersi a pieno titolo il ruolo di direttore sportivo della Roma anche per la prossima stagione...