Approfondimenti 24/12/2016 17:28
Sicurezza Rüdiger: col tedesco in campo la percentuale più alta di vittorie della Roma
LAROMA24.IT (Marco Iannelli) - Con la partita contro il Chievo Verona, vinta dalla Roma per 3 a 1, si è chiuso ufficialmente il 2016 giallorosso. Adesso i giocatori e lo staff tecnico sono in vacanza e si ritroveranno al Fulvio Bernardini il 31 dicembre (i sudamericani torneranno invece un giorno dopo). Da agosto, quando è partita ufficialmente la stagione 2016/2017, la Roma ha giocato un totale di 26 partite, tra Serie A e Europa (comprese le due contro il Porto per i preliminari di Champions League): di queste ne ha vinte 15, pareggiate 6, uscendo sconfitta in 5 occasioni contro il Porto, la Fiorentina, il Torino, l'Atalanta e la Juventus.
IL 'VINCENTE' RÜDIGER - Il difensore si è infortunato al ginocchio con la sua nazionale a pochi giorni dal via ufficiale degli Europei in Francia e il suo recupero è stato fondamentale per Spalletti per ridare stabilità difensiva alla Roma. Rüdiger ha esordito in questa stagione il 26 ottobre al Mapei Stadium, quando i giallorossi si imposero per 3 a 1 contro il Sassuolo. Da quel giorno ha poi giocato altre 10 partite e col 73% il tedesco risulta essere, tra i giocatori impiegati da Spalletti, quello con la percentuale più alta di vittoria. Sempre in tema di recuperi da infortuni al ginocchio, alla seconda posizione in questa speciale classifica si trova Kevin Strootman (22 presenze) con il 64% di successi. Chiude il podio il trio formato da Szczesny (19 presenze)-Juan Jesus (16 presenze)-Emerson Palmieri (16 presenze) che possono vantare il 63% di vittorie romaniste con loro in campo.
PARADOSSO ALISSON - Il giocatore che invece ha la percentuale più bassa di vittorie quando è stato mandato in campo da Spalletti è Alisson con il 43%. Ma la Roma, quando è stata difesa dal portiere brasiliano, non ha mai perso: Spalletti lo fa giocare in Europa League, che ha caratteristiche e dinamiche completamente diverse dal campionato, e dove i giallorossi hanno conquistato 3 vittorie e altrettanti pareggi. Inoltre il tecnico giallorosso lo fece esordire a Oporto, nella gara di andata del preliminare di Europa League dove i giallorossi conquistarono l'1 a 1, pareggio sprecato poi nella gara di ritorno.