Approfondimenti 23/09/2016 18:58
EVERGRANDE REAL ESTATE GROUP: cos'è?
LAROMA24.IT (Daniele De Angelis) – La Cina si riavvicina alla Roma. Da giorni arrivano indiscrezioni sull’attività recente del presidente Pallotta, alla ricerca di nuovi soci per il progetto del nuovo stadio. E nonostante il comunicato di smentita diramato ieri dalla società giallorossa, non è tramontata nemmeno l’ipotesi di un ingresso in società di un nuovo partner. Dopo le indicazioni vaghe dei giorni scorsi, il quotidiano economico Milano Finanza fa il nome di un importante gruppo immobiliare che non è nuovo al mondo dello sport in generale e a quello del calcio in particolare: l’Evergrande Real Estate.
SOCIETA’ – Fondato nel 1996 nella città di Canton (Guangzhou) sotto il nome di Hengda Group, l’Evergrande Real Estate è la seconda società immobiliare cinese per numero di proprietà. Attiva prevalentemente nella provincia del Guangdong, l’Evergrande vanta oltre 170 progetti in tutta la Cina. Al pari di molti gruppi immobiliari cinesi, pur mantenendo il settore immobiliare come "core business", in questi anni la società si è evoluta in una vera e propria conglomerata, con attività anche in campi diversi come il settore energetico, assicurativo e agroalimentare. Xu Jiayin, presidente e fondatore del gruppo, è il secondo uomo più ricco della Cina, con un patrimonio personale, stimato dalla rivista americana Forbes allo scorso aprile, di oltre 10 miliardi di dollari. Tra i soci di minoranza figura anche Jack Ma, proprietario del colosso dell’ecommerce Alibaba.
SPORT – Se in patria è noto soprattutto per la sua attività nel settore di competenza, visto il numero di proprietà e i tanti progetti messi in opera (oltre 170 in tutta la Cina), il gruppo Evergrande deve la sua notorietà internazionale al suo ingresso nel mondo dello sport. Come noto il gruppo è proprietario e main sponsor del Guangzhou FC, uno dei club più titolati della nuova Super League Cinese, di cui è campione in carica. Il palmares delle ultime 5 stagioni, dal 2011 ad oggi, conta 5 scudetti, una coppa nazionale, due supercoppe e due edizioni della AFC Champions League. Un club che ha iniziato per primo la prassi, diventata di recente attualità, di offrire stipendi faraonici ai propri calciatori. Emblematico il caso di Dario Conca, acquistato nel 2011 dal Fluminense e al quale fu offerto un contratto da 26 milioni di euro all’anno, all’epoca il decimo ingaggio più alto in assoluto. Tra i protagonisti non si può non citare l’ex ct azzurro Marcello Lippi, che ha allenato il Guangzhou dal 2012 al 2014, laureandosi due volte campione di Cina e una volta campione d’Asia.
INTERESSI – Gli interessi della holding di Jiayin non si limitano però solo al calcio. L’Evergrande è anche proprietario della squadra di pallavolo femminile di Guangzhou, vincitrice del campionato nazionale nel 2011 e nella quale hanno militato anche le azzurre Carolina Costagrande e Martina Guicci. Una presenza nel mondo dello sport di assoluto rilievo, che negli ultimi tempi ha alimentato le voci di una possibile ‘espansione’ verso Occidente. Negli ultimi tempi si era parlato di Evergrande anche per il Milan. La scorsa primavera era infatti circolata la notizia di un coinvolgimento del gruppo di Canton nella cordata che avrebbe poi rilevato il club rossonero, circostanza poi seccamente smentita. Il nome di Evergrande era poi circolato anche per la MLS, in particolare come possibile finanziatore del progetto di David Beckham, intenzionato a portare a Miami una franchigia del campionato americano.