Approfondimenti 05/06/2016 19:12
Primavera, con lo scudetto è qualificazione certa alla prossima Youth League. A prescindere dal cammino dei 'grandi'
LAROMA24.IT - Con la vittoria dello scudetto nella finalissima di Reggio Emilia ai danni della Juventus, la Roma Primavera si è garantita per il terzo anno consecutivo il pass per la Youth League, a prescindere dall'esito dei preliminari di Champions che la prima squadra dovrà affrontare ad agosto.
Logicamente il cammino della Roma influenzerà, in modo determinante anche quello della Primavera giallorossa. Nel caso in cui la formazione di Spalletti riesca a superare lo scoglio dei playoff, la Primavera prenderà parte alla fase a gironi della Youth League (il cosidetto 'percorso Champions League'). In caso contrario la formazione di Alberto De Rossi dovrà affrontare il percorso 'campioni', un format inaugurato nella scorsa edizione: due turni eliminatori, con gare di andata e ritorno, e infine i playoff, da disputare contro le seconde classificate della fase a gironi. Un percorso che lo scorso anno fu affrontato dal Torino, che uscì al secondo turno a vantaggio del Middlesbrough.
Nel caso in cui la prima squadra riesca a superare i preliminari, la Roma Primavera prenderà parte alla fase a gironi di Youth League, come evidenziato dal articolo 3, comma 4, del Regolamento della competizione. In questo caso il posto vacante nel percorso 'campioni' sarebbe coperto dai campioni giovanili della prima federazione ad essere esclusa dalle migliori 32 leghe, classificate in base al coefficiente UEFA.
DDA