Approfondimenti 07/01/2016 19:09
Secondo incrocio stagionale tra la Roma e Orsato: vittoria a Firenze nell'ultimo precedente
LAROMA24.IT - Daniele Orsato, della sezione arbitrale di Schio, è il direttore di gara designato per la sfida tra Roma e Milan, valevole per la 19a giornata di campionato, in programma sabato 9 gennaio alle 20.45.
Per Orsato e la Roma è il secondo incrocio stagionale. Il fischietto veneto infatti ha diretto la sfida con la Fiorentina dello scorso 25 ottobre. Una partita difficile per Orsato, che nel finale si è segnalato per l'espulsione comminata all'ex di turno Mohamed Salah, reo di aver protestato in maniera eccessiva dopo aver ricevuto un'ammonizione. Il bilancio generale in campionato è positivo: con Orsato arbitro la Roma ha ottenuto 8 vittorie, 7 pareggi e 3 sconfitte (l’ultima contro l’Inter a San Siro per 2-1 nella scorsa stagione) nei 18 precedenti in Serie A. Proprio a Firenze si interruppe la serie negativa dei giallorossi, che con Orsato non vincevano da 4 gare consecutive. Nella Capitale ci si ricorda di lui per una discussa direzione del quarto di finale di Coppa Italia stagione 2008/09. Due gli episodi contestati: un rigore negato a Vucinic, dal quale nacque, sul capovolgimento di fronte, la rete di Adriano. Il gol del 2-1 siglato da Ibrahimovic, fu invece viziato dalla posizione irregolare dell’allora interista Burdisso.
Numeri simili riguardo i precedenti del Milan con Orsato: 8 vittorie, 5 pareggi e solo 3 sconfitte dei rossoneri nei 16 precedenti.