Approfondimenti 08/01/2016 00:14
Roma, il finale è da thriller: un terzo dei gol incassati nell'ultimo quarto d'ora. In A solo il Frosinone ha fatto peggio
LAROMA24.IT (Daniele De Angelis) - "Due punti persi". La laconica analisi di Rudi Garcia dopo l'ennesima occasione sprecata dalla Roma. Che ora vede allontanarsi sempre di più la vetta. Nulla è ancora precluso, ovviamente, ma se la matematica tiene ancora aperta qualche speranza la tendenza espressa dalla squadra giallorossa, proseguita anche nel primo impegno del 2016, non lascia presagire ottimismo. Per la quinta volta in stagione (due volte con il Chievo dopo Bayer Leverkusen, Bologna e Torino) la Roma subisce una rimonta ed è costretta ad accontentarsi del pari dopo aver assaporato il gusto della vittoria.
DIFESA - Le lacune difensive e la "cattiva gestione del vantaggio" (Iago Falque dixit) finiscono di nuovo sotto accusa. In questo senso il bilancio del reparto difensivo giallorosso, considerando i minuti decisivi delle partite, è emblematico. La Roma è infatti la seconda squadra di Serie A ad aver subito più gol nell'ultimo quarto d'ora, ben 9. Solo il Frosinone (che ne ha incassati 10, di cui ben 5 in pieno recupero) ha fatto peggio dei giallorossi.
VETTA - Reti incassate nel finale di partita che sono costate punti preziosi ai giallorossi. Ben 7, tra le gare con Sampdoria (che la Roma aveva pareggiato prima dell'autogol decisivo di Manolas), Bologna, Torino e Chievo. Punti che avrebbero permesso ai giallorossi di guidare la classifica. C'è da dire che la fortuna non ha certo aiutato i giallorossi. Al Dall'Ara c'era il terreno ai limiti della praticabilità, all'Olimpico di Torino l'assistente Fabbri, ieri al Bentegodi ci si è messa anche la goal-line technology. Alibi che però non sono sufficienti a spiegare una tendenza significativa di questa stagione.
TERZO - Allargando il computo anche alle coppe, le reti incassate nell'ultimo quarto sono ben 12: alle 9 di campionato si aggiungono quelle di Kampl e Mehmedi nel rocambolesco 4-4 con il Bayer Leverkusen e l'ultimo dei 6 gol che il Barcellona ha rifilato a Szczesny, firmato da Adriano dopo l'errore dal dischetto di Neymar. Ben 12 sui 37 gol incassati finora. Un terzo esatto delle reti al passivo è arrivato nell'ultimo quarto d'ora. "La forza di un gruppo sta nel migliorare nei dettagli che possono far perdere punti", aveva dichiarato ieri Garcia. Dettagli che, al momento, fanno la differenza.
GOL SUBITI NELL'ULTIMO QUARTO D'ORA IN CAMPIONATO (RECUPERO COMPRESO)
Frosinone 10
Roma 9
Atalanta 7
Bologna 7
Genoa 7
Palermo 7
Hellas Verona 6
Sampdoria 6
Fiorentina 5
Milan 5
Udinese 5
Carpi 4
Juventus 4
Lazio 4
Sassuolo 4
Torino 4
Chievo 3
Inter 3
Empoli 1
Napoli 1