}

Approfondimenti 03/11/2015 16:27

ISMAIL H'MAIDAT: chi è?

h'maidat

LAROMA24.IT (D.F.) - Si chiama Ismail H'Maidat l'ultima scommessa di Walter Sabatini. Il ds giallorosso lo aveva già convinto in estate a lasciare Brescia per vestire la maglia giallorossa, ma la richiesta esosa (circa 3 milioni di euro) e il ripescaggio in serie B delle 'Rondinelle' hanno rimandato l'affare a data da destinarsi. Con molta probabilità nel mercato invernale di gennaio.

CARRIERA - Nato il 16 giugno 1995 a Enschede, olandese di chiare origini marocchine, Ismail H’Maidat si avvicina al mondo del calcio militando nelle giovanili del Twente, squadra della sua à. Ben presto si sposta nel vicino Belgio, partendo dal Turnhout, passando per Westerlo e Genk, fino ad arrivare a Leuven dove resta quasi due anni sempre nelle squadre giovanili. Tenta subito il grande salto nell'Europa che conta, trasferendosi al Crystal Palace, ma la parentesi in Inghilterra non è delle più fortunate e dopo qualche mese (2013/14) finisce all'Anderlecht, dove inizia seriamente a far parlare di sé, scatenando l'interesse dei maggiori club europei, tra cui la Roma: 4 presenze da protagonista al torneo di Viareggio conclusosi con la sconfitta della sua squadra in finale ai supplementari contro la Primavera del Milan. Il 2014/15 è la stagione in cui si afferma tra i professionisti, grazie al suo trasferimento in Italia, al Brescia. L'esordio avviene in Coppa Italia il 17 agosto 2014, bissato un mese dopo (23 settembre) da quello in serie B contro la Virtus Lanciano. Da quel giorno H'Maidat gioca un totale di 29 presenze nella serie cadetta, condite da 1 gol e 3 assist. Quest'anno, a causa di qualche piccolo problema fisico che ne ha rallentato la preparazione, ha giocato solo 164 minuti (una sola presenza da titolare), ma sta pian piano scalando le gerarchie.

CARATTERISTICHE - Centrocampista, mancino naturale, H'Maidat fa della duttilità la sua arma principale. Per caratteristiche tattiche e fisiche (alto 185cm) è adatto a giocare sia come regista che come interno di centrocampo, ma l'elevato tasso tecnico lo ha portato, soprattutto nell'ultima stagione a Brescia, ad avanzare la sua posizione alle spalle delle punte. Velocità e progressione sono da migliorare, così come è da perfezionare la disciplina tattica, ma gli ampi margini di miglioramento del 20enne olandese faranno di lui un elemento pregiato nella prossima sessione di calciomercato.

 

Clicky