Approfondimenti 11/07/2015 20:33
Il Gyirmót di Lazar
LAROMA24 (Gianluca Lippi) - Sarà il Gyirmót il primo sfidante dell'As Roma di questo precampionato. La squadra Ungherese allenata da Szentes Lazar e fondata nel 1993, milita attualmente nella Nemzeti Bajnokság II, ossia nella serie cadetta. Nell'ultimo campionato la squadra gialloblu, guidata da Tibor Sisa, è stata tra le protagoniste della stagione piazzandosi terza nella divisione ovest. Per salire di categoria, però, sarebbe stato necessario arrivare primi, in quanto l'accesso diretto in prima divisione è consentito solamente alle campioni dell'est e dell'ovest.
Data la relativa giovinezza del club, questo piazzamento può essere considerato senza dubbio soddisfacente, ma i 14 punti dalla testa di serie del Puskas Academy hanno portato il presidente Ernő Horváth ad affidare la squadra a Lazar, vice di Tibor Sisa.
Anche gli ungheresi hanno scelto Pinzolo come destinazione di un mini ritiro. Arrivati nelle ore scorse, vi resteranno 5 giorni. Oltre alla sfida di oggi contro i giallorossi, il 15 luglio saranno impegnati in un'amichevole contro la Fiorentina. Quello di questo pomeriggio, sicuramente, non dovrebbe essere un impegno proibitivo per i giallorossi, anche considerando il valore della rosa degli ungheresi: 2,68 milioni di euro.
Il giocatore che vanta la valutazione più alta, infatti, è il difensore centrale Robert Varga con i suoi 250 mila euro. Il secondo, in questa graduatoria, è il nuovo acquisto Zsolt Sebők: portiere classe 1979 proveniente dal Pafos.
A testimonianza della volontà di vincere la divisione ovest della serie cadetta ungherese è l'operato sul mercato del club. Al momento, dopo aver dovuto salutare i giocatori in prestito (tra cui il promettente Gergely Bobál), i gialloblu hanno messo a segno sul mercato quattro colpi negli stessi ruoli dove i giallorossi sono prossimi a intervenire: oltre al sopracitato portiere, sono stati acquistati una punta centrale (Attila Simon), un terzino sinistro (Daniel Vőlgyi) e un mediano (Adrian Horvat).