Approfondimenti 20/01/2015 16:02
La Roma non trova più la porta: meno di 5 tiri nello specchio a partita. Meglio dei giallorossi anche Cagliari e Fiorentina
LAROMA24.IT (Piergiorgio Frazzini) – La Roma non è più quella d'inizio stagione, lo dicono i numeri. I giallorossi non infilano due vittorie consecutive da novembre, e andando a spulciare tra le statistiche, il perchè di questa involuzione della squadra di Rudi Garcia sembra avere una causa ben precisa: la squadra non tira più, o meglio, non trova più la porta.
SESTA IN SERIE A – La formazione giallorossa è tra le prime posizioni in ogni speciale classifica sui dettagli di gioco. Dalla percentuale di passaggi riusciti al possesso di palla, dalla pericolosità alla supremazia territoriale, la Roma è fra le migliori del campionato in tutte le statistiche ad eccezione che nei tiri, in particolare quelli verso la porta. Totti e compagni sono infatti al sesto posto in questa peculiare graduatoria, dato più che allarmante per una squadra che per stessa ammissione del tecnico e dei giocatori, punta fortemente allo Scudetto. In media i giallorossi hanno colto lo specchio solamente 4,8 volte a partita, peggio addirittura di Cagliari (5.1) e Fiorentina (5.8). Questo limite, insolito da quando Garcia siede sulla panchina della Roma, si è accentuato ancor di più nelle ultime apparizioni.
PEGGIO SOLO A BERGAMO – A conferma di questo trend negativo è arrivata puntuale la trasferta del 'Barbera'. Contro il Palermo la squadra ha tirato verso lo specchio solamente in 3 occasioni, trovando la via del gol con l'unica conclusione scagliata dall'interno dell'area di rigore. Quella di sabato sera non è però la peggior prestazione dei giallorossi in questa chiave. A Bergamo infatti, una brutta Roma riuscì a tirare in porta soltanto due volte, ma in quell'occasione ebbe il merito di totalizzare il 100% di realizzazione, superando l'Atalanta 2-1 grazie a Nainggolan e allo splendido gol di Ljajic. Curiosità: in quell'occasione, cosi come sabato sera, il tridente giallorosso era composto dal serbo, Destro ed Iturbe.
CLASSIFICA PER TIRI DENTRO
1 NAPOLI 6,8
2 JUVENTUS 6,6
3 FIORENTINA 5,8
LAZIO 5,8
5 CAGLIARI 5,1
6 ROMA 4,8
7 SAMPDORIA 4,7
SASSUOLO 4,7
9 EMPOLI 4,6
INTER 4,6
PALERMO 4,6
12 GENOA 4,5
13 HELLAS VERONA 4,4
14 MILAN 4,2
TORINO 4,2
16 CHIEVO 3,9
17 UDINESE 3,4
18 ATALANTA 3,3
19 PARMA 3,1
20 CESENA 3,0