Approfondimenti 03/12/2014 19:09

OlimpiKO, nessuno in Europa come la Roma in casa. Ma il record assoluto appartiene a Liedholm

ROMA TORINO CURVA SUD 9112014

LAROMA24.IT (Andrea Papale) - 7 vittorie consecutive, 18 gol segnati e soltanto 2 subiti: è questo il bilancio delle prime 7 gare disputate dalla Roma tra le mura amiche dell'Olimpico. Un ruolino di marcia che conferma sempre di più la forza dei giallorossi davanti al proprio pubblico e che consegna a mister & Co. un ulteriore record personale. Neanche la Roma dello scorso anno (record delle 10 vittorie consecutive nelle prime dieci gare e di punti al termine della stagione), infatti, era riuscita nell'impresa di vincere consecutivamente le prime 7 gare nel tempio romano del calcio. Il record dell'era potrà essere ulteriormente ampliato già dalla prossima giornata: sabato alle 18 la Roma affronterà il Sassuolo in casa, una partita più che alla portata dei giallorossi, obbligati a vincere per continuare ad inseguire la .

NESSUNO IN EUROPA - Il cammino casalingo affrontato dalla Roma in questa prima parte di stagione conferma le ambizioni europee del club di James Pallotta. Molte delle 'big' europee non sono riuscite a stare al passo della Roma tra le mura amiche. , Psg, Real Madrid e : ognuna di queste squadre ha trovato un ostacolo su cui inciampare nelle prime 7 uscite casalinghe. Discorso diverso per la di Allegri che, per logiche di calendario, ha disputato le prime 13 gare di campionato giocandone solamente 6 in casa (vincendole tutte). Un diverso ragionamento va fatto su Chelsea e Bayern Monaco: le due squadre in questa prima frazione di campionato hanno collezionato numeri da extraterrestri, vincendo sempre in casa. La Roma però riesce a far meglio: oltre ad aver sempre vinto in casa, lo ha fatto sempre con più di un gol di scarto, nessuno come lei tra le grandi squadre europee.

IL RECORD ASSOLUTO - Quello di , però, rimane un primato del tutto personale. Il tecnico francese, infatti, eguaglia la serie positiva di Capello nel suo ultimo anno a Roma (2003/2004). L'allenatore friulano collezionò durante la stagione 7 vittorie casalinghe tra la 1a e la 15a giornata (Roma-Brescia 5-0; Roma-Ancona 3-0; Roma-Parma 2-0; Roma-Reggina 2-0; Roma-Lazio 2-0; Roma-Lecce 3-1; Roma-Modena 1-0), serie positiva che si andò ad infrangere contro lo scoglio Milan (Campione d'Italia al termine della stagione) che grazie alla doppietta di Shevchenko vinse il match in casa romanista. Ma il record assoluto di vittorie consecutive all'Olimpico appartiene alla Roma di Nils Liedholm: il 'barone' nella stagione 1982/83 riuscì ad inanellare la serie di 10 vittorie consecutive davanti al proprio pubblico.  Tra la 1a e la 22a giornata la Roma di Falcao, Di Bartolomei e Conti  vinse rispettivamente contro Verona (1-0), Ascoli (2-1), Cesena (1-0), Pisa (3-1), (3-1), Inter (2-1), (2-0), Cagliari (1-0), Sampdoria (1-0) e (5-2). La serie casalinga positiva venne interrotta dai gol di Platini e Brio dell'antagonista nell'unica sconfitta sul prato dell'Olimpico della stagione. Sconfitta che non impedì alla Roma di laurearsi Campione d'Italia al termine del campionato.