Approfondimenti 19/10/2014 16:19
Turn-over Roma, con Ucan sono 23 i giocatori utilizzati da Garcia: Nainggolan il più impiegato. Solo il Parma ne ha schierati di più
LAROMA24.IT (Marco Iannelli/Gianluca Lippi)– Gli infortuni e le squalifiche non fermano la Roma: 3 gol e altrettanti punti contro il Chievo Verona, la Juventus che pareggia a Sassuolo e la vetta della classifica è lì, ad un solo punto. L’obiettivo dei giallorossi è lo Scudetto e il tecnico Garcia è convinto di riuscire a vincerlo: “La partita contro la Juve mi ha fatto capire che lo vinceremo”, ha detto, aggiungendo poi: “Le mie parole prendetele come una profezia”.
AMPIEZZA DELLA ROSA – Una delle tante armi giallorosse è quella di avere una rosa ampia, forse ancor di più di quella juventina. Da inizio anno Garcia non ha potuto mai contare su tutti gli uomini a disposizione: De Sanctis, Balzaretti, Holevas, Castan, Astori, De Rossi, Keita, Ucan, Iturbe sono - o sono stati - infortunati; Manolas è squalificato ancora per un match in campionato (sconterà la squalifica contro la Sampdoria). Se la Roma non ha risentito delle assenze e ha vinto tutte le partite tranne una (quella di Torino, di cui si conoscono bene i motivi) vuol dire che Garcia ha una rosa a disposizione di primissimo livello. Fino ad oggi, con l’esordio di Ucan in Serie A nella partita contro il Chievo, sono 23 i giocatori utilizzati dal tecnico francese in campionato nelle 7 partite disputate da inizio stagione.
SECONDA IN SERIE A – Solamente il Parma ha utilizzato più giocatori: 26, infatti, sono i calciatori schierati in campionato da Donadoni. In questa speciale classifica, con 23 uomini in campo, la Roma occupa la seconda posizione, insieme al Palermo, il Cesena e la Lazio di Pioli. La differenza sostanziale riguarda però il fatto che, mentre le altre squadre - come evidenzia la classifica - cambiando i giocatori mutano anche il livello della formazione, i numeri dimostrano come la Roma sia l’unica che riesca a cambiare formazione senza che il gioco in campo ne risenta.
SEMPRE RADJA - In queste sette giornate, il giocatore più utilizzato da Garcia, continua ad essere Radja Nainggolan. Il belga, sempre schierato dal primo minuto, è uscito dal campo solamente due volte (contro il Verona e, ieri, contro il Chievo) per far spazio a Paredes e Uçan. Seguono nella classifica, De Sanctis (540 minuti), Manolas (516) e Pjanic (513). Quinto e sesto in questa classifica, troviamo Maicon (471) e Cole (450, stesso minutaggio di Yanga-Mbiwa), a dimostrazione di come il tecnico francese abbia creduto profondamente nei suoi due terzini, nonostante i dubbi che molti manifestavano fino a qualche settimana fa.
Di seguito i minuti giocati in questa stagione dai giocatori dell'As Roma:
Nainggolan 622
De Sanctis 540
Manolas 516
Pjanic 513
Maicon 471
Cole 450
Yanga-Mbiwa 450
Keita 405
Gervinho 401
Destro 362
Totti 354
De Rossi 352
Ljajic 333
Florenzi 275
Astori 225
Holebas 180
Torosidis 159
Iturbe 143
Skorupski 90
Castan 45
Paredes 34
Emanuelson 8
Uçan 1