Approfondimenti 12/12/2013 13:40

Rocchi, 13 vittorie su 29 match ma attenzione alle espulsioni. Terza designazione consecutiva per il confronto tra Roma e Milan

Ancora Milan-Roma per Gianluca Rocchi, arbitro della sezione di Firenze, che è stato designato, dopo l'ultimo confronto (0-0) del 12 maggio scorso, per il match tra rossoneri e giallorossi in programma lunedì 16 dicembre alle 20.45. Nel precedente appena menzionato, il direttore di gara si segnalò per la sospensione della partita a causa dei cori razzisti verso Mario Balotelli: pena, la chiusura della per la prima gara casalinga dei giallorossi.

29, finora, le conduzioni di Rocchi con la Roma, squadra più arbitrata dal direttore di gara: 13 vittorie (ultima quella nel derby vinto da 2-0 dai giallorossi con le reti di Balzaretti e ), 9 pareggi e 7 sconfitte. Eloquente, però, il dato relativo all'aspetto disciplinare: ben 6 le espulsioni rifilate alla squadra capitolina, compresa quella di Marquinhos in Roma-Milan dello scorso anno, con il contestato fallo "da ultimo uomo" del brasiliano, a 40 metri dalla porta. 

Il Milan segue la Roma nella speciale classifica delle squadre più arbitrate da Rocchi: 22 le occasioni (6 vittorie, 6 pareggi e 10 sconfitte), con particolare menzione al dato dei rigori concessi. Ben 7 quelli fischiati ai rossoneri, solo 2 quelli fischiati contro.

LR24