Approfondimenti 29/07/2013 22:04

Serie A 2013-14, mai un derby così vicino dallo 'start' del campionato. Livorno-Roma: 10 vittorie su 16 gare al debutto con le neopromosse

E' SUBITO DERBY - Chiarita la situazione della , la stracittadina resterà comunque unica per la sua immediatezza. Quello del prossimo 22 settembre  sarà il derby più ravvicinato allo start del campionato di sempre. Fino ad oggi, in campionato il più vicino era stato quello del 1 ottobre 1995: un Roma-Lazio con Mazzone in panchina terminato 0-0. Poco spettacolo in campo, l'esatto opposto sugli spalti, dove 75 mila spettatori hanno fatto il loro. "Come sempre" fu il commento del presidente Franco Sensi. La quarta giornata di campionato dedicata al derby della Capitale, invece, si è già vista altre due volte, negli anni '30: precisamente nelle stagioni 35/36' e nel 37/38.

SETTEMBRE - Considerando l'intera storia della stracittadina romana, si contano 6 precedenti tra Roma e Lazio giocati a ridosso dell'autunno, e tutti in Coppa Italia. E i giallorossi sono imbattuti nei derby giocati di settembre: 5 vittorie e un unico pareggio, per 0-0, nel 73'. La prima volta fu un successo per 1-0 dell'8 settembre 68' (1-0), replicato poi per due anni consecutivi (entrambe le volte fu 2-0 per giallorossi). A chiudere il quadro un derby che si è giocato proprio il 22 settembre, stesso giorno del prossimo confronto: era il 1974 e la Roma si impose per 1-0 con gol di Pierino Prati. E infine, l'ultima derby nel nono mese dell'anno si giocò nel 1984, un altro 2-0 per la Roma.

NEOPROMOSSE - Ma alla stracittadina c'è tempo. Il primo ostacolo si chiama Livorno. Una squadra appena rientrata in serie A dopo 3 stagioni di campionato cadetto.  Prima di quest'anno, altre sedici volte nella storia del campionato di Serie A a girone unico, ossia dalla stagione 1929-1930, la massima serie ha visto esordire i giallorossi contro una neopromossa. E la Roma può vantare un bilancio positivo contro le matricole all’esordio in campionato: 10 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte.

E chissà che non sia la volta buona, dopo 5 anni. Sì, perché nelle ultime quinte stagioni, non è arrivata nessuna vittoria: i giallorossi hanno alternato tre pareggi e due sconfitte, contro , , Cesena, Cagliari e Catania. 

LR24