Approfondimenti 10/05/2013 14:56
Rocchi, bilancio positivo per la Roma. Ma occhio al cartellino...
Larbitro toscano, con alle spalle 142 presenze in Serie A, ritrova i giallorossi per la terza volta in questa stagione. Rocchi ha infatti già diretto la gara d'andata con il Milan terminata 4-2. La festa della Roma di Zdenek Zeman è stata in parte guastata dal direttore di gara: prima l'espulsione severa di Marquinhos, costretto a mancare nella gara contro il Napoli, poi un rigore per fallo su Pazzini partito però in fuorigioco. L'ultimo incrocio risale allo scorso 16 febbraio, in occasione di un altro big match: quello con la Juventus, deciso da un gran gol di Francesco Totti.
In totale sono 27 le volte che larbitro fiorentino ha guidato Totti e compagni in campo. Il bilancio tende ancora dalla parte degli uomini di Zeman con 12 vittorie, contro 7 sconfitte, mentre le residue 8 partite sono terminate in parità.
Ma il dato più notevole riguarda i cartellini rossi: in 27 direzioni con la Roma, Rocchi ha espulso ben 15 giocatori. Solo 5 i giallorossi, ben 10 gli avversari. Per quanto riguarda i rigori, invece, larbitro della sezione di Firenze ha assegnato 3 rigori a favore della Roma e 5 contro.
Bilancio in negativo invece per il Milan, diretto da Rocchi 20 volte. Solo 6 le vittorie dei rossoneri, a fronte di 5 pareggi e 9 sconfitte.
LR24