Approfondimenti 26/04/2013 12:34

GOTOKU SAKAI: chi è?

CARATTERISTICHE - Sakai come detto è un uomo di fascia, ruolo perfetto per le sue caratteristiche fisiche: è alto 176 cm per un peso di 74 chilogrammi. Di piede , gioca prevalentemente sulla fascia che, in fase offensiva, gli permette di arrivare sul fondo per crossare. Non disdegna comunque l’uso del mancino, qualità che gli permette di essere schierato sull’out opposto.

STORIA – Sakai inizia a muovere i primi passi nell’Albirex Niigata Jugend, squadra che milita nel campionato giapponese. Nel gennaio 2012 passa in prestito allo Stoccarda: le buone prestazioni offerte in Germania gli valgono la conferma in bianco rosso: la società tedesca spende circa un milione per il suo riscatto.

Quest’anno vanta 24 presenze in campionato, 10 in Europa League e 3 nella Coppa di Germania: è entrato in punta di piedi nel club per diventarne uno dei giocatori più presenti.

NAZIONALE – Sakai ha fatto parte di tutte le nazionali giovanili giapponesi, oggi, a soli 22 anni, è un titolare della squadra maggiore: già 5 presenze tra ‘i grandi’. E nel Giappone gioca insieme ad un altro terzino più famoso a noi italiani: Yuto Nagatomo dell’Inter che gioca nella fascia opposta di Sakai.

Marco Iannelli