Approfondimenti 22/11/2012 14:45
Ancora Totti, rimane lui il primatista dei passaggi filtranti in Europa. Già a quota 24
LAROMA24.IT Francesco Totti è il simbolo e il capitano di una Roma ancora alla ricerca di una continuità di risultati per ambire alle posizioni nobili di classifica. Mister Zeman, così come accade 13 anni fa alla sua prima esperienza sulla panchina giallorossa, assegna nonostante i 36 anni la prima maglia da titolare al suo numero 10.
IL PERCHE Totti è un giocatore insostituibile in questo momento, dallalto della sua esperienza è un punto di riferimento per i giovani calciatori acquistati dalla nuova Roma di stampo americano. Il tecnico boemo lo utilizza nellantica posizione di esterno sinistro dattacco e Francesco interpreta il ruolo alla sua maniera accentrandosi per fungere da trequartista nel momento in cui lo richiede la partita. Il capitano ha segnato 3 reti in queste prime 12 giornate di campionato giocate dalla Roma (ha raggiunto e superato Giuseppe Meazza piazzandosi al terzo posto della classifica dei marcatori della Serie A di tutti i tempi) ma limportanza di Totti allinterno degli schemi tattici del boemo è rappresentata dai passaggi che permettono ai giocatori giallorossi di rendersi pericolosi davanti alla porta avversaria.
RE DEL 'FILTRANTE' - Così come è successo per il finale della scorsa stagione, il numero 10 si conferma primo nella speciale classifica che racchiude i giocatori europei in base alla percentuale di passaggi filtranti riusciti. Totti ha una media di 2 filtranti a partita (sui 42 tentati, 24 sono andati a buon fine), aumentandola quindi rispetto alla scorsa stagione, quando la sua media era di 1.6. In seconda posizione si piazza un giocatore che con Totti ha giocato: Antonio Cassano, con 18 filtranti riusciti sui 31 totali. Terzi, a pari merito, il centrocampista della Juventus e della nazionale Andrea Pirlo e quello del Napoli Marek Hamsik. Per loro una media di 1.1 a partita.
Prendendo in esame le prime 10 posizioni di questa speciale classifica ci accorgiamo che ben 7 giocatori militano in Italia. Per trovare un calciatore che non milita nel campionato italiano dobbiamo scendere fino alla quinta posizione dove si trova il centrocampista del Lione Steed Malbranque, con una media di 1 passaggio filtrante a partita.
MEDIA PASSAGGI FILTRANTI RIUSCITI A PARTITA (IN EUROPA)
1. Francesco Totti 2
2. Antonio Cassano 1.4
3. Andrea Pirlo 1.1
4. Marek Hamsik 1.1
5. Steed Malbranque 1
6. Arturo Vidal 0.9
7. Santiago Cazorla 0.8
8. Angel Di Maria 0.8
9. Pablo Barrientos 0.8
10. Mirko Vucinic 0.7
(tabella Whoscored)
Marco Iannelli