Approfondimenti 08/10/2012 15:30

Assist, Totti è in testa in serie A: 3,2 in media a partita

ASSIST - , ritornato ad occupare il ruolo di esterno sinistro d'attacco (come fece 13 anni fa sempre con il boemo in panchina), ha segnato solamente una rete quest'anno, contro la Sampdoria. Gol che gli ha permesso di raggiungere il terzo posto tra i bomber più prolifici di sempre in Serie A. Oggi il capitano sta tornando in auge nel ruolo di rifinitore. Occupa, infatti, la prima posizione in classifica tra gli assist-man stagionali.

Nelle prime 7 giornate (per la Roma 6 visto che non è scesa in campo a Cagliari), ha mandato a rete tre volte i compagni: , Osvaldo e Lamela devono ringraziare il capitano se hanno segnato rispettivamente contro Inter e Atalanta.

Ma i passaggi del capitano non si fermano solo ai gol, infatti se andiamo a vedere tutte le volte che mette in buona posizione per concludere chi gioca con lui, scopriamo che Francesco ha una media di 3,2 assist a partita. Che si chiamino Lamela, Osvaldo, o Nico Lopez non ha importanza, gli attaccanti giallorossi dovrebbero iniziare a sfruttare meglio le giocate del numero 10 giallorosso. Per la felicità anche del tecnico boemo, che da sempre predilige un calcio offensivo.

Anche Lamela stesso ha una buona percentuale di assist a partita. L'argentino, infatti, occupa la terza posizione di questa speciale classifica, con 2,8 passaggi per ogni match.

 

LA CLASSIFICA Di ASSIST CON GOL 

3 ASSIST (Roma), Asamoah ()

2 ASSIST Garics (), Milito (Inter), Vucinic (), Hamsik (), Maggio (), Sestu (Siena)

 

LA CLASSIFICA CON LA MEDIA DI ASSIST A PARTITA

1 -  (Roma) 3,2

2 - Hernanes (Lazio), Pirlo () 3

3 - Lamela (Roma) 2,8

 

Marco Iannelli