Approfondimenti 21/07/2012 23:24

Tra scoreboard manuali, guardoni e...calcio. Ecco il Wrigley Field (FOTO)





LAROMA24.IT - A coloro che domani sera assisteranno in televisione alla partita tra Roma e Zaglebie Lubin probabilmente farà una strana impressione vedere gruppetti di tifosi assiepati sulle terrazze delle abitazioni limitrofe allo stadio. Non ci troviamo al Castellani di Empoli e nemmeno al Granillo di Reggio Calabria: Zdenek Zeman dovrà reprimere il suo tabagismo sulle panchine del Wrigley Field di Chicago, 41mila posti a sedere.

L'impianto, costruito nel 1914 con il nome di Weeghman Park e il football come destinazione d'uso, è ora lo stadio di uno dei più importanti team di baseball dell'Illinois, i Chicago Cubs. Nel 2000, dopo anni di minacce legali contro i guardoni che dal loro balcone assistevano agli incontri, i Cubs hanno deciso di ottenere guadagni da questo fastidio, accordandosi economicamente con i condomini dei palazzi limitrofi.

Insieme al Fenway Park di Boston, casa dei Red Sox e sede dell'amichevole contro il Liverpool, il Wrigley è uno degli stadi più rappresentativi del baseball targato Usa. Una particolarità: i due impianti sono gli unici negli Stati Uniti a mantenere lo scoreboard manuale. Il rettangolo di gioco è stato disegnato all'interno del 'diamante', partendo dal lato del campo (in corrispondenza della terza base). Quella di domani tra Roma e Zaglebie Lubin sarà la prima partita di 'soccer' giocata al Wrigley dal 1984, quando i Chicago Sting si imposero per 3-1 sui Vancouver Whitecaps in una sfida valevole per la vecchia NASL (North American Soccer League).

Lorenzo Censi