Approfondimenti 28/03/2012 14:59

Roma, chiudete quegli ultimi 16 metri: giallorossi con percentuale più alta in A di reti subite in area di rigore

CRITICA ALLA RAGION PURA - Il problema principale è senza dubbio in difesa. O meglio. Il problema principale è come tutta la squadra si difende. Si è visto poco il possesso palla spettacolare e il pressing promesso in ritiro. Il possesso palla si è trasformato in un'inutile melina tra terzini e mentre il pressing in una goffa e poco motivata rincorsa all'avversario di turno (di Ranieriana memoria). 

Tanto che i numeri sono lì impietosi a parlare. La Roma è la squadra in Serie A che ha la percentuale più alta di gol subiti in area (97%). Una percentuale altissima. l'Atalanta e il seguono staccate con il 90%. Poi il Novara (89%), (88%) e Lazio (88%). Anni luce da Milan (83%), (71%), Udinese (85%) e Inter (di Ranieriana memoria)  ferno all'83%.

In totale sono 34 su 35 i gol subiti dentro l'area di rigore. 12 da calcio da fermo, 4 dei quali da calcio d'angolo. 8 i gol subiti di testa. Hanno fatto peggio soltanto Chievo (10), (10), (10) e Novara (11).

PRINCIPI DI BASE - Manca la struttura di base d'altronde per tenere l'avversario lontano dalla propria area. Mancano i tackle visto che la Roma è la squadra che contrasta di meno in A (con una media di 20,1 a partita) e mancano gli intercetti (con una media di 18,4 a partita la squadra giallorossa è 15° in A ).

Sotto accusa non solo la difesa ma il sistema difensivo complessivo della squadra giallorossa. Kjaer non c'era a Bratislava, neanche Heinze. Nonostante gli ormai abituali show dell'horror di Kjaer & Co bisogna sottolineare che in questa stagione i singoli non hanno fatto quasi mai la differenza in positivo, intrappolati nella gabbia-ciclopica del made in Asturia. 

Oltre a una dispendiosa campagna acquisti in difesa servono varianti tattiche nella fase di non possesso. Robert Moreno e Luis Enrique, sotto l'ombrellone, avranno statistiche e tabelle su cui lavorare per tutta l'estate. 

Gianluca Pace