Approfondimenti 18/03/2012 17:57
FRANCK TABANOU: chi è? (VIDEO)
LAROMA24.IT - Duttilità e sacrificio: questo è Franck Tabanou, giovane esterno in forza al Tolosa, finito nel mirino di Walter Sabatini. La Roma è alla ricerca di un terzino, che possa, in particolar modo, ricoprire la fascia sinistra, dove Josè Angel non ha finora convinto tifosi e staff tecnico di Trigoria.
GLI INIZI - Nato a Thias nel 1989, Tabanou muove i suoi primi passi in un club parigino, nel Choisy Le Roi. Durante la sua permanenza nella capitale, questo giovane mancino impressiona gli osservatori del Paris Saint Germain, squadra del cuore di Franck. Nel 2002 passa al Le Havre: nel settore della squadra della Normandia, Tabanou si mette al servizio di Thierry Uvenard, un vero 'guru' per i ragazzi francesi, soprannominato Le Raisin.
CFF - Tornato a Parigi, Tabanou approda al Cff, l'università del calcio francese, dove vengono formati gli under 19 di tutto il paese. Per intenderci: da qui sono passati i vari Menez, Mustivar e Duventru. Lo studio aiuta: nel 2006 arriva la chiamata del Tolosa.
TRA LE VIOLETTE - Una lunga gavetta lo porta, nel 2009, ad approdare prima nella squadra riserve, successivamente alla prima squadra, con la quale esordisce il 2 maggio, nel finale di campionato, con il Marsiglia. Nel frattempo a Tolosa arriva Uvenard in qualità di allenatore in seconda, evento che segna la carriera del ragazzo di Thias. Rapido e propenso al sacrificio nei diversi ruoli, Tabanou si conquista la fiducia di mister Casanova: il coach ex OM lo promuove nella stagione successiva, schierandolo spesso da titolare sulla fascia sinistra. Da quel momento l'ascesa è continua nelle gerarchie della squadra: 77 presenze e 8 gol nelle prime due stagioni lo consacrano come punto fermo nel centrocampo del Tolosa, che lo ripaga con un contratto triennale fino al 2013.
JOLLY - Come detto, Tabanou viene schierato da esterno di centrocampo: velocità e resistenza ne fanno un laterale ideale, ma Casanova vede oltre. Il tecnico del Tolosa nel 2011 lo impiega anche come terzino, ruolo in cui l'ex Le Havre non sfigura affatto. Le caratteristiche tecniche e la giovane età, d'altronde, gli consentono questa duttilità: discreta tecnica, manca forse di qualità nel cross e nell'ultimo passaggio. Dotato di ottima corsa e buona capacità di inserimento, Tabanou non sfigura nemmeno nelle diagonali difensive.
Antonio Paesano