Approfondimenti 11/10/2011 19:31
Derby -5, ecco i record di imbattibilità
La lunga settimana che porterà alla sfida tanto attesa da tutto il popolo romano, ha visto molte volte e per molti anni, supremazie cittadine e sfottò goliardici, per vittorie o semplici pareggi, che rendono radiosa una sponda del Tevere ma provocano malumore nellaltra.
La nascita del derby - Sette derby è stata la lunga attesa dei biancazzurri nella stracittadina romana: infatti, dall8 dicembre del 1929, giorno del primo confronto tra le due compagini capitoline, i giallorossi infilarono una serie positiva di 7 partite (tra il 29 e il 32) che terminò in un match della Coppa Fornari disputatosi a Campo Testaccio, culla dei giallorossi.
Record della Lazio - Quella serie dimbattibilità giallorossa non fu però la più lunga. E la Lazio ad avere la più lunga striscia positiva nella storia dei derby romani: tra il 1948 e il 1953, grazie ad 8 vittorie e 4 pareggi, riuscì a tenere lontani i giallorossi dalla supremazia cittadina.
Il ritorno della Roma - I biancazzurri andarono vicini al loro stesso record quasi 50 anni dopo. Nellera Cragnotti, dal '95 al '98, riuscirono ad essere imbattuti per 10 incontri. Pochi derby dopo fu la Roma guidata da Fabio Capello, Francesco Totti e, soprattutto, da Marco Delvecchio autore di ben 9 reti ai 'cugini' - ad ottenere la stessa striscia positiva: dal dicembre del 2000 fino alla notte del 6 gennaio 2005, quando Di Canio e co. riuscirono a riprendersi la vittoria.
Tempi moderni Quello che vedrà Lazio e Roma difronte domenica sera, sarà un derby con molta tensione dal lato biancazzurro. I recenti 5 successi consecutivi della Roma, saranno un motivo di battaglia, sportivamente parlando, che dovranno mettere in scena i 22 che scenderanno in campo in una notte molto, molto speciale.
Filippo Limoncelli