Approfondimenti 20/10/2011 14:58

Bergonzi, bilancio ok con i giallorossi ma l'ultimo ricordo è la sconfitta con il Napoli

Sono 10, in totale tra campionato e coppe, i precedenti di Bergonzi con i giallorossi. Tutto ebbe inizio all'insegna del fair play, quando in un Roma-Messina 2-1 del 2006, aiutò il quasi 40enne direttore di gara ammettendo di aver colpito con la mano un pallone che poi era finito in rete. Applausi e ringraziamenti.

Storia opposta, invece, nella sfida contro la l'anno successivo. Un fuorigioco sbagliato e una gomitata di Mutu non sanzionata, ostacolarono la strada dei giallorossi. Bergonzi arbitrò nuovamente la sfida tra la Roma e i toscani nel novembre del 2010, quando la squadra di Ranieri vinse per 3-2. Catania-Roma 0-1 e Roma-Cagliari 2-1, concludono il curriculum riferito alla Serie A del fischietto genovese.

Tra i 3 precedenti extra campionato, invece, c'è una Supercoppa persa dai giallorossi contro l'Inter per 3-1 e la vittoria nel derby di Coppa Italia della scorsa stagione, deciso dalle reti di Borriello (rigore) e Simplicio. Non è la prima designazione in stagione per Bergonzi, che avrebbe dovuto dirigere anche la gara inaugurale tra e Roma poi rinviata.

MB