Approfondimenti 20/09/2011 14:04

Roma in punta di fioretto: ultima in A come contrasti fatti

 



La squadra giallorossa in questi anni ha vissuto tante trasformazioni e rivoluzioni: dal di Spalletti, passando per Ranieri, tutta corsa e determinazione, fino a Luis Enrique: profeta nella capitale del calcio moderno e del tiki taka.

Scorrendo numeri, tabelle e grafici si scopre così il profilo della magica: tanti tiri, molto possesso e tanti passaggi utili ma, soprattutto, pochi (anzi pochissimi) contrasti.



e soci infatti fino ad ora sono la formazione che ha contrastato meno (23 quelli calcolati) in Serie A dietro a Novara, Cesena e tanto per fare qualche nome. Anche se bisogna considerare che la media dei contrasti vinti rispetto a quelli effettuati è altissima: 18 su 23, il 78,2% del totale. Come si dice in questi casi, pochi ma buoni.

Perrotta e , due nomi non casuali, sono i giocatori giallorossi che hanno contrastato di più (4 volte) rispetto ai compagni di squadra. Seguono Taddei e Borrini a 3. Per far capire il nuovo corso della fase difensiva giallorossa basta un dato: i primi difensori della Roma in classifica sono Heinze (2) e Burdisso (1). Tanto per fare qualche paragone Campagnaro è a quota 10, Javier Zanetti 8, Chiellini 7 e Thiago Silva 6. 

D’altronde le regole di gioco dell’asturiano erano chiare fin dall’inizio. “Non mi preoccupa il modulo di gioco, che sia , 4-4-2, il 3-5-2. Lo adatterò ai giocatori che ho a disposizione, quello che non cambierò mai sarà l'idea di entrare in campo per vincere”.

 

Classifica per squadre dei contrasti effettuati

 

Milan 51

51

Siena 49

Catania 49

Udinese 47

44

Palermo 42

Lazio 42

Parma 40

Lecce 40

Chievo 40

Cagliari 40

39

37

Cesena 37

Atalanta 37

34

Inter 33

Novara 27

Roma 23

 

 

Gianluca Pace