Approfondimenti 26/09/2011 13:48

La Roma passa per De Rossi: con 266 passaggi riusciti è il Re della Serie A

PRIMATO – 266 passaggi riusciti. Nessuno così in serie A. E’ il bollettino dopo 4 giornate di campionato, che vede guidare la speciale classifica staccando di un punto Thiago Silva (265), sempre più regista del Milan con l’addio di Pirlo. Quest’ultimo si piazza 4°, dietro anche a Van Bommel, con 242 passaggi riusciti. Un paio di vantaggio rispetto a (240), direttore d’orchestra dell’attacco romanista. Insomma, nonostante uno scheletro rivoluzionato, la spina dorsale rimane quella fatta in casa con ‘capitano’ della Roma sotto il centrocampo e il numero 10 dalla linea mediana in su. Di nuovo i numeri, obliterano la tesi in esame: 214 i passaggi in attacco effettuati da , primo indiscusso nella classifica dedicata. Dove il secondo, tanto per cambiare, è di nuovo con 168 servizi offensivi. Per completare il podio non serve uscire da Trigoria, grazie a , nonostante sia ancora palesemente in fase di rodaggio, che conclude il trio con 157, una lunghezza in più rispetto a Pirlo.

UNO SU TRE – La Roma ai piedi di . Non un’esagerazione se confrontiamo il numero delle palle giocate dai giallorossi nelle prime 4 giornate di Serie A (677 per una media-gara di 169,25), con i passaggi utili del 28enne nazionale (266 totali, quindi 66,5 ogni 90’) che tradotti sintetizzano come oltre una giocata su tre della Roma (una ogni due e mezza per i quantofrenici) è griffata DDR.

La rinascita, dopo un paio di stagioni con prestazioni alterne, nel ruolo che per sua stessa ammissione è quello in cui può esprimersi meglio. La rivoluzione messa in atto a Trigoria, se possibile, ha accentrato ancora di più il ruolo di nella Roma che sarà. Ruolo che andrà messo al più presto nero su bianco, visto che tra appena 9 mesi sarà libero (obbligato?) di accasarsi altrove. Quello sì, sarebbe un ‘passaggio’ da dimenticare.

LA CLASSIFICA DEI PASSAGGI RIUSCITI:

266

Thiago Silva 265

Van Bommel 249

Pirlo 242

240

Chiellini 240





Mirko Bussi