Approfondimenti 25/08/2011 16:23
Bergonzi, bilancio positivo con la Roma ma l'ultima è la sconfitta con il Napoli
I precedenti con la Roma in Serie A sono sei per l'arbitro ligure. La prima partita fu Roma-Messina 2-1 nel 2006, match che si segnalò per la rete di mano di De Rossi non vista e convalidata da Bergonzi. Fu lo stesso centrocampista ad ammettere il fallo e richiedere l'annullamento del gol meritandosi gli applausi di tutti gli sportivi e i ringraziamenti in campo dello stesso fischietto ligure.
Poi più di un anno dopo diresse Fiorentina-Roma. Una gara condizionata dai due pesanti errori: un fuorigioco fischiato a Mancini nonostante fosse stato servito da Ujfalusi e la gomitata rifilata da Mutu a Cicinho non sanzionata col rosso diretto. La penultima direzione con Totti e compagni nella scorsa stagione, nel match vinto di misura (1-0) sul Catania nel 2010. La quarta occasione in cui il fischietto di Genova ha incrociato i giallorossi in campionato è stata la penultima giornata dello scorsa stagione (ultima in casa) Roma-Cagliari (2-1, doppietta di capitan Totti. L'ultimo precedente con i giallorossi in Serie A risale allo scorso 10 novembre del 2010, quando ha diretto la sfida vinta 3-2 contro la Fiorentina.
Complessivamente in 10 precedenti tra campionato e coppe la Roma ha vinto 7 volte, uscendo sconfitta in due occasioni: nella Supercoppa della scorsa estate, terminata 3-1 a favore dei nerazzurri, che fa il paio con la sconfitta contro il Napoli.
Bergonzi fischiò anche nel derby di Coppa Italia dello scorso 19 gennaio, vinto dalla Roma per 2-1 (Borriello su rigore e Simplicio i marcatori giallorossi).
Daniel Moretti