RIGORI REALIZZATI - Inoltre, il capitano giallorosso con i due penalty concessi alla Roma contro il Bari, è arrivato al suo rigore numero 57 realizzato. A quota 68, primo nella classifica generale di tutti i tempi in serie A c'è il solito Robero Baggio, ormai non più un mmiraggio anche per questo speciale primato. Solo in questa stagione il capitano ne ha segnati ben 8 in campionato.
RIGORI FALLITI - Sempre a Bari il capitano ha fallito il suo 14mo rigore da quando calca i terreni di gioco della serie A. Tra l'altro, l'ultimo penalty fallito è stato proprio contro il Bari nella gara di andata. Allora erano passati ben 1295 giorni dall'ultimo rigore mancato. Era l'ultima gara dell'anno 2006/2007, la pirotecnica vittoria per 4-3 sul Messina, che consegnò la scarpa d'oro al 'king of Rome'. Nelle coppe europee, invece, l'ultimo errore risale al 21 ottobre 2006 quando la Roma pareggiò 1-1 in casa contro l'Olimpiakos in una gara del girone di Champions League. Il numero dieci calciò forte centralmente e Nikopolidis riuscì a respingere la conclusione del capitano giallorosso.
PUNIZIONI - Mentre, per quanto riguarda il capitolo dedicato alle punizioni, è alla sua 19ma trasformazione da calcio da fermo nella massima serie.
Dati aggiornati al 1 maggio in serie A
57 rigori realizzati
14 rigori falliti
19 punizioni realizzate
39 doppiette (25 in casa)
Maria Piera Carchedi