Approfondimenti 06/05/2011 20:56

Mai dire Olimpico: fuori casa Montella ha la media punti più alta della serie A

E in questa stagione quello che si era rivelato un punto di forza era diventato un vero e proprio spauracchio. Ranieri decise di dimettersi il 20 febbraio del 2011 dopo l'incredibile e rocambolesca sconfitta contro il in trasferta. Le partite fuori casa rappresentavano per il tecnico testaccino e per la squadra giallorossa uno dei punti più deboli, il tendine d'achille di una squadra nevrotica e incostante. Tante le sconfitte fuori dalle mura amiche. Iniziando dalla goleada subita a Cagliari (5-1) e passando per le sconfitte contro  Brescia, Palermo, , Sampdoria, Inter e . Le uniche vittorie in trasferta durante la gestione Ranieri  sono state quelle contro Cesena, Milan e nel derby contro la Lazio.

NUOVO ALLENATORE, ALTRA STORIA - Tutto cambia il 21 febbraio del 2011. Ranieri dà le dimissioni e la Roma sceglie l'ex bomber giallorosso Vincenzo Montella come nuovo allenatore. Se sono tanti i problemi ancora irrisolti della squadra giallorossa, almeno uno sembra esser stato analizzato e superato: Montella è l'allenatore con la media punti migliore nelle gare in trasferta del campionato italiano.

E' di 2,60 punti a partita la media dell'aeroplanino giallorosso. La prima vittoria all'esordio contro il , poi i risultati pesanti sul campo del Lecce, dell'Udinese e del Bari. Senza dimenticare il pareggio con la grazie alla solita doppietta di .

Dietro Montella seguono Allegri con la media di 2,18, poi Mazzarri (1,7), Guidolin e Leonardo a 1,44 e per finire Reja con 1,2. A pesare, nella nuova Roma targata Montella, sono le sconfitte casalinghe contro dirette rivali per un piazzamento Uefa come Palermo e . Partite che incideranno pesantemente nella volata .

 

Media-punti in trasferta

Montella 2,60

Allegri 2,18

Mazzarri 1,7

Guidolin 1,4

Leonardo 1,4

Reja 1,2

 

Gianluca Pace