Clicky

Approfondimenti 05/02/2011 17:02

Ranieri: "Mai Totti, Vucinic e Borriello prima del Brescia" .. In realtà già altre 2 volte il tridente in campo dal 1'

Un’affermazione sorprendente per chi segue costantemente quanto succede in casa Roma. A destare stupore, soprattutto, il fatto che sia stato lo stesso allenatore giallorosso ad incappare nella ‘gaffe’ tattica. Una dimenticanza che però LAROMA24.IT ha raccolto e analizzato.

La scelta di schierare il cosiddetto ‘attacco pesante’, infatti, non ha visto la luce per la prima volta col Brescia. Tralasciando ovviamente le modifiche a gara in corso, con l’esigenza di recuperare un risultato, già in due occasioni in campionato il Mister ha schierato il trio Borriello--Vucinic.



Non è successo nemmeno in tempi così remoti, la prima volta è datata al 24 ottobre 2010 nella gara delle 12,30 al Tardini contro il Parma. Un altro pareggio, come con le rondinelle di Iachini, stavolta però a reti bianche. Una scelta che non si rivelò felice, al punto che già ad inizio ripresa Ranieri abbandonò l’esperimento (allora davvero si potè definire tale), lasciando il negli spogliatoi dopo la prima frazione di gioco per fare spazio a Simplicio. Sette minuti in più concessi a Vucinic prima del cambio con Julio Baptista. Un’impostazione offensiva presto abbandonata.



Ma la settimana dopo Ranieri insiste ancora. Il 30 ottobre c’è l’anticipo casalingo con il Lecce e il tridente viene riproposto. Stavolta arriva una vittoria ma la manovra giallorossa non brilla. Bisogna attendere la rete di un difensore (Burdisso al 62’) per sbloccare una partita in equilibrio. Solo nel finale arriva il sigillo di uno dei tre tenori (Vucinic al 76’).



Quella del match col Brescia infine è storia nota. A Milano mancherà e con pochi cambi a disposizione là davanti, sempre per bocca dello stesso Ranieri, non è da escludere che si torni allo schema con due punte. E nemmeno in questo caso potrà trattarsi di un 'esperimento'

 

Andrea Palazzo