Approfondimenti 30/01/2011 16:34
La Roma e lo zampino del cielo: l'ultima sospensione per neve fu in un derby di 55 anni fa (VIDEO)
A Bologna è stata la neve a decretare la fine del match in programma oggi allo Stadio Dall'Ara. Per trovare l'ultimo rinvio di una gara giallorossa a causa della neve torniamo indietro di quasi 55 anni: l'11 Marzo 1956 una copiosa coltre bianca coprì infatti l'intera Capitale, stadio Olimpico compreso. Quel giorno venne rinviato niente di meno che il derby contro la Lazio di Lovati e di Raggio di Luna Selmosson. Altre occasioni in cui fu la neve la protagonista su un campo di calcio giallorosso furono un Padova-Roma della stagione 1949/1950, e un Torino-Roma della stagione 1929/1930.
Il più recente rinvio invece per semplici motivi climatici è quello risalente al 19 Ottobre 2008. La Roma quel mercoledì sera ospitò la Sampdoria di Cassano e il cielo capitolino volle metterci lo zampino con un diluvio memorabile: l'arbitro Tagliavento ci mise poco più di 5 minuti per decretare la fine del match e far rientrare i giocatori negli spogliatoi. La partita venne poi recuperata il 14 Gennaio e ci pensò una doppietta di Julio Baptista a scacciare via le nubi.
Per il Bologna l'ultimo episodio simile risale a pochi mesi fa (per la precisione il 29 Novembre): sempre al Dall'Ara, i felsinei e i gialloblù del Chievo furono fermati da un'altra nevicata. Quella volta il direttore di gara decise di non far scendere in campo i giocatori neppure per un minuto.
Il rinvio di oggi in terra romagnola porterà ad un cambiamento nel calendario di Trigoria. Al momento, visti gli impegni della Champions e le partite della Nazionale di Prandelli, la prima data disponibile per il recupero (si ripartirà dal minuto 16) sembra essere quella di mercoledì 23 Febbraio, dopo Roma-Genoa.
Maria Piera Carchedi