Sono 4 derby vinti consecutivamente dai giallorossi sui cugini laziali, dal 6 dicembre 2009 quando Marco Cassetti decise a pochi minuti dalla fine fino a quello di ieri negli ottavi di Coppa Italia. E in tutti e 4 le stracittadine le reti giallorosse si sono registrate sotto la curva amica. Nel primo citato la Roma vinse 1-0 grazie al gol del terzino bresciano proprio sotto la Sud. Poi ci fu un derby emozionantissimo del 18 aprile 2010. I biancocelesti trovarono il vantaggio al quarto dora con Rocchi che superò in uscita Julio Sergio sotto la curva nemica. Nella ripresa il vero eroe fu Mirko Vucinic che, prima grazie ad un rigore poi su punizione, decise la stracittadina con una doppietta sotto la sua curva.
In questa stagione altri due rigori sotto la Sud, nel derby di andata del 7 novembre, hanno portato i 3 punti in casa giallorossa. Prima Borriello poi Vucinic hanno avuto la possibilità di poter festeggiare con un abbraccio virtuale ai propri tifosi. Ieri sera, nello scontro ad eliminazione diretta di Coppa Italia, nuovamente la Sud come protagonista. Marco Borriello è riuscito per la seconda volta a trafiggere su rigore la Lazio e poi, dopo il pareggio di Hernanes sempre su penalty ma sotto la Nord, Fabio Simplicio ha messo fine alla partita siglando il 2-1 finale condito con corsa sotto la curva giallorossa.
Curioso notare come l'ultimo derby vinto dalla lazio l'11 aprile del 2009 per 4-2, ormai quasi 2 anni fa, è stato anche l'ultimo con rete romanista sotto la curva Nord (Mexes a fine primo tempo per il parziale 2-1). Maledizione?
Filippo Limoncelli