Approfondimenti 26/11/2010 17:55
Simplicio e Greco, talismani giallorossi: 16 presenze e zero sconfitte
D'altronde mister Ranieri lo aveva detto nel dopo partita del derby: Credo che la forza di una squadra non la fanno i titolari ma chi gioca di meno e si deve allenare di più ancora. Nella necessità, ho avuto diversi infortunati anche se per 7/10 giorni in cui facciamo però 3/4 partite. I ragazzi chiamati in causa hanno dato il loro contributo
E Greco e Simplicio la differenza l'hanno fatta eccome. In un centrocampo in piena emergenza come quello giallorosso Greco e Simplicio non solo sono stati utili e duttili ma anche fondamentali per ottenere gli ultimi risultati.
Con i due in campo la Roma non è mai stata sconfitta. Leandro Greco in 6 gare giocate, 290 minuti in tutto, non ha mai perso; un vero e proprio talismano per Ranieri. In sei gare disputate da Greco la Roma ha ottenuto 16 punti, con cinque vittorie e un pareggio, quello in trasferta contro la Juventus, con una media di 2,66 punti a partita.
Fabio Simplicio, da oggetto misterioso si è trasformato col tempo in un calciatore importante per la Roma collezionando 10 presenze per un totale di 467 minuti giocati. In queste partite la Roma, mai sconfitta, ha ottenuto 24 punti, con una media di 2,4 punti a partita. Sette le vittorie e solo tre i pareggi contro Bologna, Parma e Torino.
Un'ennesima conferma del fatto che questo gruppo davvero non lascia indietro nessuno perchè in questo campionato, per lottare fino alla fine per lo scudetto, la Roma ha bisogno di tutti.
Gianluca Pace